Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È attivo fino al 28/9/2023 (ore 14) il bando – promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – che permetterà a 145 giovani under 29 di svolgere il Servizio Civile Digitale in ambito sanitario, presso l’Azienda Usl Toscana centro, l’Azienda Usl Toscana sud est, l’Azienda Usl nord ovest, l’Azienda Osperalierio Universitaria Pisana e la Fondazione Monasterio.

A chi si rivolge
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani under 29, in possesso della cittadinanza italiana (oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia). I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

I progetti delle Aziende Usl
In totale sono 145 i posti messi a disposizione per giovani under 29 sul territorio regionale, da svolgere presso le Aziende USL toscane, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e la Fondazione Monasterio, così ripartiti:

Per i giovani volontari è previsto un contributo di 507,30 euro mensili. I progetti hanno durata di 12 mesi, articolati in 25 ore settimanali, da effettuarsi nell’arco di 5 giorni all’interno della settimana.
È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile universale.

Come presentare domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno inviare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, tramite la piattaforma DOL.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.

Informazioni
– Consulta il bando.
Per informazioni sui vari progetti, è necessario consultare le pagine dedicate delle Aziende Usl, dell’Azienda Ospedalierio Universitaria Pisana e la Fondazione Monasterio.

Fonte: Azienda Usl Toscana Centro, Azienda Usl Toscana nord ovest, Azienda Usl Toscana sud est, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Monasterio