Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È aperto il bando promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di 4.629 giovani under 29 (18-28 anni), da impiegare in progetti di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia. In totale sono 2.075 i progetti a cui è possibile candidarsi a livello nazionale, dei quali ben 233 in Toscana, con centinaia di posti disponibili.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

A chi è rivolto
Possono candidarsi al bando i giovani tra i 18 e i 28 anni.
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari a 507,30 euro.
Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

Come partecipare
I candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nell’Allegato A del bando e riportati nella piattaforma DOL. Per selezionare un progetto con sede in Toscana, è sufficiente consultare la Banca dati dei progetti e indicare come Regione di riferimento la Toscana. E’ possibile inoltre prendere visione dei progetti anche su base provinciale, selezionando la provincia di riferimento, una volta indicata la Regione di interesse.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL.

Per accedere occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema, in particolare:

  • i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID;
  • i cittadini di Paesi appartenenti all’UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere con apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.
La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto, in ogni caso l’avvio avverrà entro il 28 dicembre 2023.

 

Per informazioni

 

Fonte: Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale