Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Autolinee Toscane Spa promuove il progetto “Gallery – art on the bus” finalizzato alla promozione di artisti toscani o che abbiano scelto la Toscana come base per la propria attività artistica, nell’ambito del disegno, della fotografia e delle parole.

Le opere selezionate saranno promosse e diffuse mediante l’utilizzo degli spazi interni degli autobus di Autolinee Toscane, nei vari ambiti locali ricompresi nel territorio toscano in cui si articola il servizio di trasporto. Nello specifico, verranno rese visibili al pubblico (gli utenti degli autobus) mediante i c.d. “pendini”, trasformando l’autobus in una vera e propria galleria d’arte viaggiante. Una galleria d’arte, appunto, in movimento, un museo su ruote, che si trasforma, anche, in un mezzo di sensibilizzazione e comunicazione culturale.

Sarà inoltre predisposta una news mensile dedicata al progetto che verrà veicolata attraverso il sito web di Autolinee Toscane e i canali social, dove saranno resi note informazioni sugli artisti le cui opere sono esposte nel mese di riferimento.

A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni e residenti o domiciliati sul territorio toscano o residenti o domiciliati sul territorio italiano che abbiano scelto la Toscana come base per la loro attività artistica.

Come presentare domanda
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form dedicato alla pagina web at-bus.it/gallery.
La partecipazione è gratuita, sono ammessi solo elaborati originali e non contenenti elementi coperti da diritto d’autore.  Gli elaborati dovranno riguardare i seguenti ambiti:

  • parole: poesia, poesia visiva, aforismi, racconti (N.B. ogni pendino può contenere racconti da 300 battute spazi inclusi)
  • disegno: illustrazioni, stampe artistiche, grafica digitale, collage
  • fotografia: scatti singoli e progetti fotografici di ogni genere (ritratti, paesaggi, street photography, reportage ecc. ecc.)

Scadenza
La call si concluderà il 1 novembre 2023, sarà possibile inviare gli elaborati tenendo conto che la Giuria si riunirà e sceglierà gli elaborati ammessi per l’esposizione entro la fine del mese precedente a quello dell’attività promozionale (nei due mesi successivi), come segue:

  • entro il 31 luglio 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di settembre 2023;
  • entro il 31 agosto 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di ottobre 2023;
  • entro il 30 settembre 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di novembre 2023;
  • entro il 31 ottobre 2023 per l’esposizione da svolgere nei mesi di dicembre 2023.

Informazioni
Per informazioni è possibile:

 

Fonte: Autolinee Toscane