Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Premio Ruggero Maccari è stato ideato per dare la possibilità ai giovani autori e sceneggiatori esordienti di avvicinarsi al mondo cinematografico. Il concorso 2023/2024 ha come tema “Aspettando la gloria – La Nuova Bohème” e invita i giovani autori ad immaginare storie che si ispirino a questo tema, proponendo personaggi e riflessioni che incarnino un’idea contemporanea di bohème. Dedicato al grande sceneggiatore Ruggero Maccari, inserito nel format Cetona Cinema, è promosso dalla Fondazione Lionello Balestrieri, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Cetona (provincia di Siena) e la collaborazione dell’ Associazione Casa Bianchini Balestrieri.

A chi si rivolge
Il concorso è indirizzato ai giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 22 e i 38 anni (devono aver compiuto 22 anni e non aver superato i 38 anni al momento dell’iscrizione).

Come presentare domanda
L’iscrizione al premio è completamente gratuita. I giovani che intendono partecipare dovranno presentare un soggetto relativo al tema del bando “Aspettando la gloria- la nuova Bohème“, composto da:
– Un soggetto di lungometraggio di minimo 5 e massimo 15 cartelle editoriali (circa 1800 battute, spazi inclusi, per pagina), corredato da un incipit sceneggiato del film: massimo 10 pagine di sceneggiatura che consistano nell’ipotetico inizio del lungometraggio e da una sinossi del film di massimo 1000 battute, spazi inclusi. Possono partecipare al concorso solo i progetti originali e inediti (ovvero mai prodotti, mai premiati o pubblicati, e di esclusiva titolarità degli autori). Gli elaborati vanno consegnati in lingua italiana (o in lingua originale con allegata traduzione in italiano), in formato pdf e in forma anonima: il nome dell’autore o degli autori deve apparire solo nell’e-mail di consegna, mentre gli elaborati – sia all’interno dei documenti che sul nome dei file – devono riportare esclusivamente il titolo dell’opera.

Scadenza
Per partecipare al concorso, è necessario iscriversi entro il 31 Luglio 2023, inviando la scheda di partecipazione e il consenso al trattemento dei dati alla mail info@fondazionebalestrieri.com, mentre gli eleaborati in formato pdf dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2024, sempre all’indirizzo info@fondazionebalestrieri.com.

I premi
I finalisti saranno dieci, ma verranno premiati i primi tre classificati. I premi saranno cosìsuddivisi:

1500 euro, primo classificato;
1000 euro, secondo classificato;
500 euro, terzo classificato.

Inoltre per i tre premiati sono previsti: – Soggiorno a Cetona per la premiazione, – rimborso del viaggio, – partecipazione gratuita alle masterclass condotte da sceneggiatori e registi di cinema
organizzate dalla Associazione Casa Bianchini Balestrieri.
Gli altri sette finalisti otterranno una scheda di feedback sul loro elaborato a cura della Giuria
Ufficiale del Premio, più la partecipazione gratuita alle masterclass organizzate dall’Associazione Casa Bianchini Balestrieri e l’ospitalità per il giorno della premiazione a Cetona. La premiazione si terrà il 20 luglio 2024 a Cetona.

Informazioni:
– Consultando il bando
– Vai alla pagina dedicata al Premio Ruggero Maccari
– Scrivi a info@fondazionebalestrieri.com

Fonte: Fondazione Lionello Balestrieri – Cetona