Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fondazione CR Firenze, Università degli Studi di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – con la partecipazione di Psiquadro e Dynamo Academy – propongono a 160 studenti del 3^, 4^ o 5^ anno delle scuole secondarie di II grado di Firenze, Arezzo e Grosseto, la partecipazione a quattro edizioni,residenziali e gratuite, dello SPARK Campus, per conoscere e scoprire le competenze STEM in chiave creativa.

Gli SPARK Campus alternano attività laboratoriale – individuale e di gruppo – con momenti di gioco e di immersione nella natura e sono progettati per l’inclusione di tutte le studentesse e gli studenti che chiedano di partecipare. 3 giorni full board presso Campus Dynamo Academy insieme a scienziati e divulgatori scientifici di Psiquadro e Università degli Studi di Firenze per esplorare e conoscere insieme lo spazio, la robotica, il coding, la matematica, la chimica e le scienze della vita.

Sono previsti 4 Campus della durata di tre giorni nelle date:

  • dal 22 al 24 luglio
  • dal 25 al 27 luglio
  • dal 28 al 30 luglio
  • dal 6 all’8 settembre

A chi si rivolge
Giovani tra i 16 e i 18 anni del 3^, 4^ e 5^ anno delle Scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, la cui famiglia abbia un ISEE inferiore ai € 30.000.

Come partecipare
Le candidature possono essere presentate esclusivamente in forma individuale da parte dello studente interessato accedendo alla Piattaforma DIALOGO.
Alla candidatura occorre allegare:

  • il modulo di consenso firmato dai genitori (esclusivamente in formato pdf e di massimo 10MB) scaricabile dalla piattaforma DIALOGO;
  • il modulo di autocertificazione DSU inferiore a € 30.000 (esclusivamente in formato pdf e di massimo 10MB), scaricabile dalla piattaforma DIALOGO;
  • un breve testo scritto in forma libera che risponda alle domande: chi sono e perché voglio partecipare a SPARK (esclusivamente in formato .pdf e di massimo 10MB) scaricabile dalla piattaforma DIALOGO.

I candidati che rispettano i requisiti di partecipazione sono convocati per un colloquio conoscitivo online, basato sulla motivazione, interesse alle tematiche affrontate e disponibilità a partecipare.

Dialogo è la piattaforma dell’Università degli Studi di Firenze per i servizi diorientamento in ingresso principalmente rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Registrandosi alla piattaforma, e successivamente accedendo alla stessa,si potranno visualizzare le iniziative di orientamento in corso e candidarsi per gli SPARK Campus.

Scadenza

  • Le candidature per le prime 3 sessioni (che si tengono nel mese di Luglio) si chiudono il 24 giugno 2023.
  • Le candidature per la 4a sessione (che si tiene nel mese di Settembre) si chiudono il 20 Agosto 2023

Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile

Fonte: Fondazione CR Firenze