Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) promuove, insieme a Skuola.net, un contest rivolto agli alunni di scuole medie e superiori, attraverso un web game dedicato ai diritti dei consumatori. In palio due iPhone 13 per gli studenti e donazioni per la loro scuola.

A chi è rivolto
Il web game, consultabile a questo link, è aperto agli alunni e alle alunne di scuole medie e superiori, che competono in una classifica riservata ai parigrado. Giocando, conosceranno i propri diritti di acquirente e capiranno meglio quale sia il ruolo dell’AGCM nel combattere le possibili violazioni di questi diritti.

Come partecipare
Sono previsti due diversi tipi di registrazione: per persone che hanno compiuto 14 anni e per chi invece non li ha ancora compiti. In ogni caso, è necessario registrarsi al concorso, accedendo al sito e cliccando sul pulsante “GIOCA”. Saranno previsti 5 livelli di difficoltà crescente: per ciascun livello l’utente dovrà rispondere ad un
quiz composto da 7 domande di cui sei saranno sempre relative ai diritti dei consumatori e una al
ruolo di AGCM. L’utente avrà sempre 60 secondi di tempo per rispondere a ciascuna domanda. Oltre ai quiz di ciascun livello sono previste delle domande extra definite “DOMANDONE” in giornate a sorpresa comunemente dedicate a particolari tematiche o ricorrenze, che permetteranno agli utenti di acquisire ulteriori punti extra definiti “PUNTONI”.

I premi
Sono previsti premi per il vincitore e per il suo istituto:

  • 1 iPhone 13 per il primo studente classificato delle scuole medie e superiori;
  • 1 voucher per acquisti tecnologici da 1.500 euro alla scuola del primo studente classificato delle scuole medie e superiori;
  • 1 voucher per acquisti tecnologici da 1.000 euro alla scuola del secondo studente classificato delle scuole medie e superiori;
  • 1 voucher per acquisti tecnologici da 500 euro per la scuola del terzo studente classificato delle scuole medie e superiori.

I primi tre posizionati per ognuna delle due classifiche, insieme alla propria classe, avranno la possibilità di ricevere i premi in occasione di un evento finale nella sede dell’AGCM che si svolgerà entro il mese di marzo 2022.

Scadenza
È possibile partecipare al gioco entro il 31/01/2023.

Per informazioni
– leggere il regolamento
– consultare la pagina dedicata al #convienesaperlo Quiz Game

Fonte: Concorso #convienesaperlo