Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’associazione culturale Firenze Suona, con il patrocinio ed il contributo di Regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Firenze, organizza la seconda edizione del Firenze Suona Contest. Il concorso è rivolto a giovani gruppi e solisti da tutta Italia, con l’intento di scoprire e formare nuovi talenti, dando spazio alle realtà musicali italiane e l’opportunità a cantautori e band di porre le basi per un percorso artistico completo, con la fattiva collaborazione di addetti ai lavori. Per i vincitori sono previsti numerosi premi (tra cui quello di Regione Toscana) finalizzati alla realizzazione di progetti musicali e alla concreta costruzione di una carriera professionale nel mondo della musica, ma a tutti i partecipanti, a prescindere dagli esiti della selezione e della gara, viene offerta la possibilità di partecipare a laboratori volti ad affinare le proprie competenze musicali ed esecutive.

A chi è rivolto
Il contest si rivolge a solisti e formazioni che non abbiano superato i  35 anni (per i gruppi, 35 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile, salvo deroghe). Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. Possono partecipare tutti i giovani musicisti italiani tranne i finalisti delle precedenti edizioni.

Il concorso
Una commissione tecnica qualificata, formata da membri di Firenze Suona, LabBand, Rock Nation, Modena City Ramblers e altri addetti ai lavori è incaricata di valutare le proposte e selezionare i concorrenti. Una giuria nominata da Firenze Suona, formata da decine di addetti ai lavori e presieduta da Ghigo Renzulli (Litfiba), valuterà le esibizioni delle serate selettive, delle semifinali e della serata finale, giudicando le doti esecutive, creative, di originalità e comunicative dei concorrenti. La votazione della giuria di qualità sarà mediata con la votazione da parte del pubblico.

I premi
I Classificato. Tra i premi previsti:
– Incontro per pre-produzione in sala prove alla presenza dei produttori per valutare i brani originali da registrare in studio e mettere a punto contestualmente l’arrangiamento e la strumentazione da usare.
Quattro giorni in studio di registrazione + missaggio
– Pubblicazione di un singolo o EP, o album, distribuzione digitale e promozione con Materiali Sonori.
Concerto proprio e/o apertura concerto Modena City Ramblers nell’ambito di una rassegna estiva toscana
– Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona, Labband e dal Comune di Firenze.

II Classificato. Tra i premi previsti:
– Incontro per pre-produzione in sala prove alla presenza dei produttori per valutare i brani originali da registrare in studio e mettere a punto contestualmente l’arrangiamento e la strumentazione da usare.
– Registrazione di un EP di 4-5 brani e missaggio. Nei due/tre giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verranno registrati e mixati più brani della band/artista.
– Pubblicazione di un singolo o EP, o album, distribuzione digitale e promozione con Materiali Sonori.
– Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne musicali del territorio in ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.

Premio Regione Toscana
Al miglior progetto toscano un giorno in studio di registrazione alla presenza dei produttori e concerto in diretta streaming, con registrazione video e audio multitraccia.

Premio Miglior Progetto femminile
Alla migliore cantautrice o formazione in maggioranza femminile tre giorni in studio di registrazione: alla presenza dei produttori, verrà registrato un brano dell’artista/band vincitrice.

Come partecipare
Per partecipare alla selezione occorre compilare il modulo di iscrizione, presentare almeno due brani di musica originale e la ricevuta del pagamento a parziale copertura delle spese di segreteria.

Scadenza
Il termine ultimo per poter inviare il materiale per partecipare alle selezioni del Firenze Suona Contest è il 31 gennaio 2023. Gli artisti e le band che supereranno la prima selezione potranno partecipare alle fasi selettive che si terranno nella primavera del 2023.

Per informazioni
– consultare il sito della manifestazione
– leggere il regolamento

Fonte: Firenze Suona