Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Associazione OMA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte), mette a disposizione tre borse di studio a copertura totale, rivolte a giovani tra i 18 e i 35 anni con ISEE inferiore ai 30.000 euro, per frequentare il Corso di design e prototipia di scarpe da donna di Schola Academy, accademia multidisciplinare dedicata ai mestieri d’arte con sede a Firenze.

Il corso è finalizzato alla formazione di figure altamente qualificate sulle tecniche di produzione tradizionali e contemporanee, dal design al branding del prodotto, che sono fortemente richieste dal mercato del lavoro regionale. Il percorso didattico comprende lo studio della modellistica, della costruzione della calzatura e della realizzazione del prototipo, per una durata complessiva di 15 settimane. Sono anche previsti dei workshop interdisciplinari su packaging, marketing e fotografia del prodotto in vista della preparazione del progetto finale da presentare alla fine del corso. Al termine, gli studenti saranno in grado di progettare e creare con le proprie mani una capsule collection di scarpe che unisca la tradizione passata e le abilità artigianali alla creatività e alle moderne istanze del design.

A chi è rivolto
Le borse di studio si rivolgono a giovani:

  • tra i 18 e i 35 anni
  • con ISEE 2022 inferiore ai 30.000 euro
  • residenti o domiciliati in Toscana

Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione e allegare la documentazione indicata sul sito di Schola Academy.

Scadenza
Le iscrizioni sono aperte fino al 23/09/2022.
I corsi inizieranno ad ottobre 2022.

Informazioni

  • consultare la pagina dedicata sul sito di Schola Academy e richiedere informazioni attraverso il form
  • Tel. 380 1811327 (Ref. Andrea)

 

Fonte: Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA)