Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fondazione CR Firenze, nell’ambito del progetto Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd promuove la quarta edizione di “Social Innovation Jam”.

Il bando ha la finalità di favorire sia l’adozione di modelli sociali innovativi, connessi a problematiche concrete espresse dalle realtà non profit del territorio, sia creare opportunità per i giovani stessi nel mondo del Terzo settore. Attraverso il bando saranno selezionati un massimo di 15 giovani under 35 per progettare insieme a 5 organizzazioni non profit nuovi servizi sociali innovativi e strategici.

Grazie a “Social Innovation Jam” i giovani partecipanti potranno sviluppare e rafforzare competenze progettuali, comunicative e di raccolta fondi a partire da un caso pratico. Inoltre, al termine del percorso l’idea progettuale valutata più innovativa e sostenibile sarà realizzata attraverso il lancio di una campagna di crowdfunding. I 3 giovani finalisti, ricevendo un accompagnamento allo sviluppo del progetto, avranno l’opportunità di vedere concretizzata la propria proposta e vincere un buono premio a supporto della propria attività lavorativa del valore economico di 1.000 euro a persona da usufruire secondo le indicazioni che saranno date da Fondazione CR Firenze.

Le organizzazioni selezionate e le sfide alle quali è possibile candidarsi

  • ToscanABILE, associazione nata per valorizzare e potenziare le abilità di persone con disabilità;
    SFIDA: Come promuovere e commercializzare dei pacchetti turistici proposti da guide turistiche professioniste affiancate da persone con diverse abilità che si svolgeranno ad Arezzo?
  • Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana, dà assistenza a famiglie e a pazienti colpiti dalla fibrosi cistica;
    SFIDA: Quali strategie attivare per favorire relazioni di mutuo aiuto tra persone con fibrosi cistica?
  • La bellezza collaterale A.p.s, incoraggia la creatività di ragazzi e ragazze con disabilità cognitive;
    SFIDA: Come realizzare dei laboratori progettati e gestiti da giovani creativi con disabilità nelle scuole primarie del territorio fiorentino?
  • Le Curandaie APS, realizza iniziative per donne e famiglie in difficoltà;
    SFIDA: Quali strategie attivare per dare maggiore visibilità all’associazione?
  • ASeS agricoltori solidarietà e sviluppo, si occupa di agricoltura sociale, nello specifico di inclusione socio-lavorativa rivolta a soggetti fragili;
    SFIDA: Come sviluppare un riconoscimento etico e sociale per la rete delle aziende che si occupano di agricoltura sociale?

A chi è rivolto
Possono candidarsi giovani under 35 curiosi, motivati alla causa e creativi che possono essere progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, scrittori, ma anche molto altro.

Per partecipare
Gli interessati dovranno compilare il questionario, presente a questo link, indicando tra le sfide proposte dal bando le due alle quali sono interessati a dare un contributo.

Quando
Le candidature possono essere inviate fino alle ore 17.00 del 22 settembre 2022.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata al bando sul sito della Fondazione CR Firenze
– contattare Fondazione CR Firenze al numero 055 5384998 (solo il lunedì, martedì e giovedì mattina) dalle ore 9.00 alle ore 13.30 o all’indirizzo mail siamosolidali@fondazionecrfirenze.it (specificando nell’oggetto “SOCIAL INNOVATION JAM 4 GIOVANI)

 

Fonte: www.siamosolidali.it