Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Con la crescente richiesta delle aziende del territorio, l’agenzia formativa Metaphora ha deciso di formare 15 ragazzi tra i 14 e i 17 anni come Operatore Meccanico. Il corso IeFP Scuola di Meccanica permette di acquisire una qualifica triennale spendibile nel settore della meccanica industriale, ambito in continua ricerca di personale.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso
Al termine del corso verrà consegnato l’attestato di qualifica III livello EQF per Operatore Meccanico (indirizzi lavorazioni meccaniche, saldatura e cablaggio) previo superamento esame finale.

L’Operatore Meccanico esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.
Può inserirsi in industrie ed aziende artigiane del settore meccanico specializzate in lavorazioni meccaniche, montaggi, manutenzioni industriali di macchine ed impianti, carpenteria metallica.

Il corso ha una durata di 3.168 ore su tre annualità che si svolgono dal lunedì al venerdì, presso Metaphora via XXV Aprile 6 Arezzo e il Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia in Via Pier Luigi da Palestrina, 8, Arezzo.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 ai 17 anni che abbiano appena terminato la scuola media o che abbiano iniziato a frequentare la scuola superiore ma intendano cambiare.

Come partecipare
La domanda di iscrizione compilata deve essere consegnata con una delle seguenti modalità:

Quando
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 14 settembre 2022.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata al corso sul sito dell’agenzia formativa Metaphora
– scrivere una mail a info@metaphoraformazione.it e/o chiamare i numeri 0575.294413 – 328.9095067