Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Bando “Welfare, che impresa!”, giunto alla sesta edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori: welfare inclusivo e di comunità, rigenerazione del patrimonio e del paesaggio, valorizzazione delle aree interne, sostenibilità ambientale e circular economy e agricoltura sociale.

In particolare, il bando si pone le seguenti finalità:

  • sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare;
  • stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile;
  • favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità;
  • alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.

Partecipare a “Welfare, che impresa!” offre l’opportunità di acquisire nuove competenze utili a migliorare la propria capacità progettuale, attraverso un ricco percorso formativo. I partecipanti accederanno ad un percorso online di formazione di diversi argomenti, tra cui: impatto sociale: indicatori, forme giuridiche e strumenti di finanziamento, terza economia introduzione alla digital social innovation misurazione dell’impatto sociale risorse finanziarie e fundraising scalabilità project planning business plan.
Inoltre, i 12 finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a un workshop formativo di 2 giornate, finalizzato a mettere a punto il proprio progetto.

I premi
Sono previsti i seguenti premi: quattro premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno.

Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a:

  • sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori.
    Tra gli incubatori, partner del progetto, anche Hubble Acceleration Program di Nana Bianca, con sede a Firenze;
  • un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito;
  • consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

A chi è rivolto
Possono partecipare al bando gli Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori de bando.

Come partecipare
Gli interessati dovranno compilare il form di partecipazione, presente sul sito welfarecheimpresa.it, scegliendo la voce “Ente costituito” o “Ente non costituito” e poi cliccare sulla barra “Partecipa.

Quando
Sarà possibile iscriversi al concorso entro e non oltre il 27 aprile 2022.

Per informazioni
– consultare il sito dedicato
– scrivere una mail a: segreteria@fondazioneaccenture.it 

Fonte: welfarecheimpresa.it