Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna Giovane Fotografia Italiana, il progetto, promosso dal Comune di Reggio Emilia dedicato alla valorizzazione della fotografia contemporanea under 35 in Italia.

Fotografi e fotografe under 35 potranno partecipare all’open call presentando i propri lavori, progetti fotografici sul tema proposto in questa edizione: il “POSSIBILE”, accompagnando il progetto con una descrizione e una proposta di allestimento.

I curatori della mostra, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, e rappresentanti dei festival partner Krzysztof Candrowicz, Chiara Fabro e Shoair Mavlian, selezioneranno i sette progetti finalisti a cui verrà assegnato un premio di 1.500€ per coprire la produzione e il trasporto delle opere, le trasferte e la permanenza a Reggio Emilia; i risultati della selezione verranno comunicati via e-mail entro il 6 gennaio 2022 e pubblicati sul sito istituzionale.

Tra i sette progetti, che verranno presentati in anteprima a Reggio Emilia nell’ambito dell’edizione 2022 di Fotografia Europea,(29 aprile – 12 giugno), la giuria ne selezionerà uno a cui, durante le giornate inaugurali, verrà assegnato il premio di Giovane Fotografia Italiana “GFI | Premio Luigi Ghirri”, del valore di 4000€.

Il contest è promosso da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI. Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani e Fotografia Europea; in partnership con Photoworks Festival, Brighton; Festival Panoràmic – Granollers, Barcelona; Fotofestiwal Łódź. Con il contributo di Reire srl. Co-finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI.

A chi è rivolto
Possono partecipare fotografi e fotografe under 35, cittadini italiani anche residenti all’estero o stranieri attualmente residenti in Italia.

Come partecipare
I partecipanti dovranno presentare i propri lavori tramite la piattaforma Picter, a questo link.
I candidati dovranno proporre un progetto fotografico che rifletta sul tema proposto quest’anno, “POSSIBILE”, accompagnato da una descrizione e una proposta di allestimento.
Il bando dettagliato e le modalità di partecipazione si trovano sul sito del Comune di Reggio Emilia, a questa pagina. 

Quando
La call è aperta fino a mercoledì 1 dicembre 2021.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata al premio sul sito del Comune di Reggio Emilia
– scrivere una mail a gfi@comune.re.it