Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte fino al 19 marzo 2021 le iscrizioni a due corsi di specializzazione IFTS promossi dall’Istituto Modartech di Pontedera, organizzati in partenariato con Roban’s Produzione Srl, Università Di Siena, Ipsia Pacinotti di Pontedera, Liceo Statale “Eugenio Montale” di Pontedera, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e A.I.M. Srl: “Smart Fashion Prototypist”  e “Digital Media Designer”.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con i fondi del POR FSE 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Sinergia tra il mondo della scuola, passando dall’alta formazione accademica per giungere alla realtà aziendale e con forti ricadute occupazionali sul territorio.
Si tratta di percorsi formativi che permetteranno di immettere sul mercato 40 figure professionali altamente specializzate, figure tecniche da inserire nel contesto produttivo regionale. Accompagnando i giovani in un percorso didattico laboratoriale e valorizzando il saper fare tipico del Made in Italy, per la realizzazione artigianale di prodotti moda, così come le competenze digitali con tecniche di produzione web e multimediale.

I corsi si svolgeranno da marzo 2021 a febbraio 2022 presso l’Istituto Modartech, Viale R. Piaggio 7, Pontedera (PI)

I corsi

  • Corso IFTS Smart Fashion Prototypist (20 posti disponibili)
    Il corso è finalizzato alla formazione di una figura in grado di seguire ogni genere di capi d’abbigliamento (giacche, pantaloni, cappotti, soprabiti, camicie) in completa autonomia di esercizio delle funzioni (taglio, cucito e stiro), prevalentemente a mano e su misura. Si occupa anche di riadattamenti di capi finiti e di eventuali ricuciture.
  • Corso IFTS Digital Media Designer (20 posti disponibili)
    Il corso è finalizzato alla formazione di una figura in grado di realizzare siti web ed applicazioni multimediali combinando grafici, audio, immagini fotografiche e video.

A chi sono rivolti
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • del diploma professionale di tecnico;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali,
  • coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Come partecipare
La partecipazione ai corsi è gratuita. Per iscriversi, il candidato dovrà compilare la domanda di iscrizione specifica per ogni corso (si consiglia di visitare la pagina dedicata) e inviarla accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità e da un curriculum vitae nelle seguenti modalità:

  • a mano, presso l’Istituto Modartech, viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (PI)
  • tramite raccomandata A/R, all’indirizzo sopra indicato (non fa fede il timbro postale)
  • tramite fax, al numero 0587 57364 (non fa fede la ricevuta del fax)
  • tramite mail, all’indirizzo di posta certificata istitutomodartech@pec.it

Quando
Sarà possibile presentare domanda per iscriversi ai corsi fino al 19 marzo 2021.

Per informazioni