Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Premio “Paola Bora” per la tesi di laurea e tesi di dottorato dedicate alle tematiche di genere è promosso dall’associazione Casa della Donna di Pisa con il sostegno della famiglia e delle figlie di Paola Bora, dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug), della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e col patrocinio della Società Italiana delle Storiche

Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora era un’attivista femminista, docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento e nuovo.

Il premio si compone di due categorie, una per la miglior tesi di laurea con un premio del valore di 3.000 euro e una per miglior la tesi di dottorato con un premio del valore di 6.000 euro.

A chi è rivolto

Per la categoria tesi di laurea possono partecipare laureati/e presso le Università italiane che abbiano discusso una tesi di laurea su temi inerenti gli studi di genere e abbia conseguito il diploma di laurea magistrale o specialistica o quadriennale in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando.

Per la categoria tesi di dottorato possono partecipare i dottorati di ricerca che abbiano discusso presso le Università italiane una tesi su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura e abbia conseguito il titolo da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta per posta raccomandata A/R a: Associazione Casa della donna, via Galli Tassi 8 – 56126 Pisa. Sulla busta dovrà essere specificata la dicitura “Premio Paola Bora”.
La copia della tesi di laurea o dottorato in formato elettronico non modificabile (leggibile da sistemi Windows) dovrà essere inviata per email a segreteria@casadelladonnapisa.it

Quando

La domanda di partecipazione e la copia della tesi di laurea o di dottorato devono essere inviate entro il 31 dicembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata al bando e scrivere a segreteria@casadelladonnapisa.it o chiamare il numero 050 550627.

 

Fonte: Casa delle donne di Pisa