Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Oggi per domani – Uno sguardo sulla mia città” è il concorso video rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Firenze promosso dal Circolo Vie Nuove e da Europe Direct Firenze.

Il tema del concorso è il cambiamento climatico e le conseguenze che questo porta nelle vite di tutti, problematica sempre più attuale anche alla luce dell’emergenza in corso.

Il video di massimo due minuti deve raccontare il modo in cui gli autori vedono e vivono questa problematica e in generale quella della salvaguardia dell’ambiente. Una questione che unisce tutti, non solo come abitanti della città di Firenze ma più ingenerale come cittadini dell’Unione europea.

Alcune possibili tracce da sviluppare:

  • Comportamenti da valorizzare o da scoraggiare di pratiche quotidiane
  • Insegnamenti e buone pratiche in ambito scolastico
  • Esperienze personali di cambiamenti climatici
  • Tutela dell’acqua e delle risorse primarie
  • Pratiche di riciclo e “No plastic”
  • Energie rinnovabili ed Economia circolare
  • Ambiente cittadino e rifiuti urbani, piazze, parchi, corsi d’acqua
  • Produzione Co2 ed uso dell’auto, scooter e nuova tramvia
  • Firenze paragonata con altre città europee
  • Ambiente e clima nella tua città futura

I video possono essere realizzati con qualunque dispositivo (telefono, tablet, videocamera ecc) ed essere presentati da singoli autori o in gruppo. Il primo classificato vincerà un premio di 600€ mentre il secondo di 300€.

A chi è rivolto

Possono partecipare gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Firenze. Potranno essere ammessi anche lavori di coloro che hanno concluso il loro percorso scolastico (superiore) in giugno 2020.

Come partecipare

Ogni lavoro potrà essere presentato:
– Da un singolo studente
– Da un gruppo di studenti anche appartenenti a più classi o più scuole
– Da una classe intera
Il referente sarà comunque un solo studente per ogni video.

I video potranno essere realizzati con qualunque dispositivo e dovranno essere presentati su supporto DVD o chiavetta USB (e salvati nelle estensioni più universali come .wmv, .avi ed mp4). In alternativa alla consegna fisica possono essere inviati via mail (segnalando link per download o inviati tramite programmi trasferimento dati) e la loro durata non dovrà superare i due minuti (con eventuali titoli di testa e titoli di coda compresi).
I lavori dovranno pervenire presso il Circolo “VIE NUOVE” con la specifica “Concorso Video IV edizione”, e dovranno essere corredati dalla “scheda di adesione” (che può venire riprodotta in base al facsimile pubblicato online sulla pagina facebook: uno sguardo sulla mia città).

A parte la consegna “a mano” (da concordare telefonicamente viste le attuali restrizioni) e che dovrà essere protocollata presso il Circolo “Vie Nuove” (viale Donato Giannotti 13, cap 50126 Firenze); i lavori potranno anche essere inviati all’indirizzo di posta elettronica unosguardosullamiacitta@gmail.com possibilmente con l’utilizzo di programmi come Wetransfer, Ge.tt, Dropbox. (In questo caso sarà di fondamentale importanza la verifica della corretta ricezione e funzionamento del materiale inviato, da effettuarsi da parte dello studente). L’eventuale invio postale (ammesso) non terrà conto della data di invio ma esclusivamente dell’effettiva ricezione entro la data di scadenza.

Il Circolo Vie Nuove, inoltre, per facilitare gli studenti al lavoro di ripresa, in collaborazione con Lanterne Magiche (Fondazione Sistema Toscana), non avendo potuto realizzare gli incontri in presenza, inizialmente previsti per marzo 2020, promuoverà sulla pagina facebook del concorso una serie di video tutorial (sempre a cura di Fondazione Sistema Toscana) sulle tecniche di ripresa, uso telecamera e sul linguaggio cinematografico. I vari video tutorial, curati direttamente da Lanterne Magiche, resteranno a disposizione fino alla conclusione del concorso.

Quando

I video dovranno essere consegnati entro il 30 novembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata all’iniziativa e la pagina Facebook del concorso

Per informazioni e per la verifica della ricezione del materiale è possibile contattare il Circolo “Vie Nuove” al seguente indirizzo mail vienuove@vienuove.it e al telefono 055.683388 o i referenti dell’iniziativa: Alessandro Berti 335.7246127 / Riccardo Tasselli 328.3544977 Eliseo Ventura al 347.6001258 / Daniele Sordi 393.9190534

 

Fonte: Europe Direct Firenze