Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Prato, in collaborazione con PIN Prato, propongono un ciclo di webinar online gratuiti dal titolo “Innovazione 4.0: Soluzioni tecnologiche e incentivi per le imprese” con l’obiettivo di aiutare le aziende nel salto tecnologico, indispensabile per competere sui mercati. Scopo degli appuntamenti è far comprendere l’importanza delle nuove tecnologie nella definizione delle strategie aziendali e del proprio ecosistema, in particolare rispetto al tema Industria 4.0.

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione che integra alcune nuove tecnologie produttive dette “abilitanti” finalizzate a migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Contrariamente a quanto generalmente si pensa, le nuove tecnologie digitali non riguardano soltanto grandi industrie o settori altamente tecnologici, bensì tutti i segmenti economici. È proprio in settori come l’artigianato, il commercio o l’agricoltura che si evidenziano i vantaggi più importanti in termini di efficienza, semplificazione e organizzazione del lavoro, novità dei materiali e dei metodi, redditività.

Di seguito l’elenco dei webinar in programma:

  • La produzione al passo con l’innovazione: le soluzioni tecnologiche disponibili
    A che punto siamo con Manifattura 4.0. Novità e trend, l’erogazione di servizi avanzati, abilitati dalle nuove tecnologie, a supporto del prodotto, dei clienti e dei loro processi.
    15 ottobre – dalle ore 15.00 alle 17.00
    Prof. Mario Rapaccini, Università di Firenze
  • Le nuove tecnologie IT, un vantaggio per tutte le imprese
    Il ventaglio di nuove tecnologie, rese accessibili anche ai settori ed ai processi più tradizionali, ci permette di intuire le potenzialità dei servizi innovativi. Un’introduzione generale alle tecnologie IT, anche con esempi concreti, casi aziendali e possibili applicazioni future, si propone di offrire uno stimolo per la definizione di strategie aziendali
    19 ottobre – dalle ore 10:00 alle ore 12:00
    Prof. Lorenzo Mucchi, Università di Firenze
  • Transizione 4.0: gli incentivi fiscali per gli investimenti tecnologici
    Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti per il green e per le attività di design e ideazione estetica. Un breve rassegna delle principali azioni del Piano fornirà una visione di insieme ed una proiezione sugli strumenti finanziari e fiscali a favore delle imprese per l’acquisizione di beni strumentali, formazione e ricerca funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
    26 ottobre – dalle ore 15:00 alle ore 16:30
    Ing. Andrea Pigolotti
  • Guida pratica per crescere con i servizi digitali nella manifattura
    Dai prodotti connessi ai clienti connessi: la “servitization” apre a nuovi modelli di business e nuove opportunità. Un webinar operativo per far comprendere l’importanza di creare valore con la digitalizzazione per l’azienda ed il suo ecosistema.
    2 Novembre – dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    Prof. Mario Rapaccini, Università di Firenze

A chi è rivolto

Il ciclo di webinar  è aperto a tutti gli interessati e si rivolge in particolare ad imprenditori e liberi professionisti

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo presente sulla pagina ed indicando i webinar ai quali si vuole prendere parte

Per informazioni

È possibile contattare l’Ufficio PID:

– Tel.: 0574/612753
– Indirizzo: via del Romito 71
– E-mail: pid@po.camcom.it

 

Fonte: Camera di Commercio Prato