Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Partecipazione Culturale” è il bando promosso da Fondazione Cr Firenze che ha l’obiettivo di sostenere i programmi culturali che si caratterizzano per la realizzazione di azioni di partecipazione attiva e inclusione sociale della comunità locale attraverso l’animazione di spazi periferici.

La cultura, le arti e la creatività svolgono infatti un ruolo fondamentale sulla qualità della vita, sulle consapevolezze critiche e sul benessere dei cittadini e delle comunità, contrastando il declino e il disagio sociale e apportando contributi virtuosi ai processi di sviluppo territoriale.

Associazioni, enti, fondazioni o soggetti senza scopo di lucro avranno tempo fino al 10 settembre per presentare una proposta progettuale che insista nelle aree periferiche del Comune di Firenze e dei comuni dell’area metropolitana limitrofi (Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Sesto F.no, Campi B., Pontassieve)

Il bando prevede un budget complessivo di 400.000 euro, ripartito in contributi di natura economica per la realizzazione dei progetti selezionati come vincitori, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le proposte progettuali potranno beneficiare di un contributo unitario compreso che va dai 10 ai 30 mila euro, aumentabile fino a 50 mila in caso di reti.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda al bando tutti i soggetti culturali aventi forma giuridica no profit (associazioni, fondazioni, comitati, imprese sociali) con sede legale in Firenze e nella città metropolitana fiorentina, il cui oggetto sociale contempli chiaramente i seguenti ambiti di attività:

  • teatro, musica, danza in tutte le loro forme, generi e declinazioni;
  • circo nelle sue forme contemporanee;
  • valorizzazione dei beni culturali, con esclusione delle azioni di restauro e interventi di recupero e ristrutturazione;
  • promozione della cultura giovanile;
  • arti plastiche, visive e figurative;
  • valorizzazione del patrimonio bibliotecario, archivistico e documentale;
  • valorizzazione e divulgazione della lettura, della letteratura e della poesia.

I beneficiari ammissibili devono essere in generale enti senza scopo di lucro con qualsiasi tipologia di natura giuridica e condizione (pubblica o privata, autonoma o integrata all’interno dell’ente di appartenenza), che siano provvisti di statuto/regolamento.

Come partecipare

Le domande devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposita procedura presente sul sito della Fondazione, dove sono presenti anche dei video tutorial per facilitare i soggetti richiedenti in tutte le fasi di iscrizione, compilazione e chiusura della richiesta. Inoltre è obbligatorio inviare copia del modello generato, con firma del legale rappresentante tramite PEC a contributi.fondazionecrfirenze@pec.ntc.it. In alternativa è possibile spedire il modulo cartaceo tramite raccomandata AR (farà fede il timbro postale) presso la sede della Fondazione (Via Bufalini 6 – 50122 Firenze).

Quando

Tutta la documentazione deve essere inviata entro il 30 Settembre 2020. I progetti vincitori potranno essere svolti fino a dicembre 2021

Per informazioni

E’ possibile consultare la pagina del sito dedicato all’iniziativa dove è presente anche il bando oppure scrivere a info.arteconservazione@fcrf.it o chiamare il numero Tel. +39 055 5384244 attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9.00/13.00 e 15.00/17.00

 

Fonte: Fondazione Cr Firenze