Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Giunto alla XXI edizione, l’iniziativa Movin’Up ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani creativi e creative a programmi di formazione, workshop, produzione e residenza artistica, organizzati da istituzioni estere che offrono opportunità di crescita professionale. Lo scopo è quello di supportare i processi creativi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, promuovendo il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale.

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è infatti un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età, che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di:
– residenza e/o produzione,
– co-produzione,
– circuitazione/tournee,
– formazione,
– promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella sessione unica 2020 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

L’iniziativa, promossa da una partnership fra Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione Generale Spettacolo e Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia Romagna, permette dunque agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e le artiste nell’ambito dello Spettacolo e delle Arti Performative, che posseggono i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d’età indicata);
– nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda  (nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza rientrando nella fascia d’età indicata).

Il Budget a disposizione della Commissione per l’assegnazione dei finanziamenti della Sessione Unica 2020 ammonta a Euro 30.000

Come Partecipare

La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente. Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online.

Quando

Entro Mercoledì 11 Marzo 2020 ore 12.00. Verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020

Per informazioni

È possibile consultare la pagina dedicata all’opportunità e scaricare il bando 

 

Fonte: Giovani Artisti Italiani