Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Tre appuntamenti dedicati alle politiche culturali si terranno, nell’arco del mese di Febbraio, a Pistoia (15 febbraio), Arezzo (20 febbraio) e Livorno (28 febbraio), in occasione dell’evento “Ecosistemi Culturali”, promosso dalla Regione Toscana e Anci Toscana in collaborazione con Federculture e Fondazione Sistema Toscana.

Si tratta di tre laboratori per discutere e tracciare le strategie per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico in connessione con la governance dei territori. Tre incontri che si prefiggono l’obiettivo di innovare l’offerta di cultura, individuare formule gestionali sostenibili e apprendere nuovi strumenti di progettazione e gestione integrata verso uno sviluppo locale a base culturale.

Ogni giornata prenderà spunto dai principali temi al centro del dibattito (tra opportunità e criticità), per sviluppare dei veri e propri laboratori di progettazione integrata dedicata ai territori. Ogni giornata sarà suddivisa in due sessione:

  • una prima, nella quale saranno inquadrate le politiche regionali e i concetti basilari sulla progettazione integrata;
  • una seconda, che sarà caratterizzata da un confronto (laboratoriale) tra i partecipanti, finalizzato ad affrontare criticamente le tematiche affrontate.

A chi è rivolto
Gli incontri sono aperti non solo agli addetti ai lavori, ma a chiunque è interessato ai temi trattati.

Come partecipare
La partecipazione ai tre incontri è gratuita. Per prendere parte a una delle sessioni è necessario comunque registrarsi compilando i form dedicati ai singoli incontri:

  • Pistoia – 15 febbraio (9.30 – 13.30)
  • Arezzo – 19 febbraio (9.30 – 13.30)
  • Livorno – 20 febbraio (9.30 – 13.30)

Quando
Sarà possibile registrarsi al singolo incontro prima della sua data di svolgimento.

Per informazioni

 

Fonte: Fondazione Sistema Toscana