Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

shutterstock_102405310_custom_0-300x200Il Segretariato generale del Consiglio Europeo offre la possibilità di effettuare tirocini retribuiti per studenti, laureati e funzionari nazionali.

Il programma
Il Segretariato offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che, entro il termine per la presentazione delle candidature, abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano un diploma di laurea o equivalente.
I tirocini si svolgono in due periodi, ciascuno di cinque mesi:

  • dal 1º febbraio al 30 giugno 2019 (primo periodo)
  • dal 1º settembre al 31 gennaio 2019 (secondo periodo)

A chi è rivolto
I tirocini sono rivolti a studenti, laureati e funzionari nazionali cittadini dell’UE e cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE che abbiano conseguito la laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente (giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia) con buona conoscenza di inglese e francese.

Retribuzione
La sovvenzione ammonta a 1176,84 euro netti al mese. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio come contributo alle loro spese.

Come partecipare
Per il periodo di tirocinio febbraio – giugno 2019 è possibile inviare le candidature seguendo la procedura online

Quando
Le candidature per il primo periodo devono essere presentate per via elettronica entro il  28 settembre 2018 (entro le ore 12).
Per ulteriori dettagli sulle tempistiche consultare la pagina dedicata

 

Per informazioni

 

Fonte: Consiglio dell’Unione Europea