Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

fulbrightUltimi giorni per candidarsi al bando per l’assegnazione di 4 borse di studio offerte dal Fulbright – FLTA Program per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana durante l’a.a. 2019/2020.

Le borse offorno, ai giovani insegnanti di lingua inglese o ai giovani laureati specializzandi in insegnamento, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso Università e College statunitensi.

Il programma
Durante il periodo di assistentato di 9 mesi (2 semestri accademici) presso Università statunitensi selezionate dall’Institute of International Education (IIE), i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

L’entità della borsa è di $ 5.400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno. Inoltre verrà corrisposto uno stipendio mensile di $500-600 per mese finanziati dallo U.S. Department of State/ECA, l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre, vitto e alloggio finanziati dallo U.S. Department of State/ECA, travel allowance di Euro 1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti; assicurazione medica di base ASPE  finanziata dal Governo statunitense e sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

A chi è rivolto
I destinatari sono i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement” fino alla partenza per gli Stati Uniti
  • titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua)
  • esperienza di insegnamento certificabile
  • ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic. Saranno designati i candidati principali assegnatari della borsa di studio e un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

 

Come partecipare
Per partecipare mandare la propria candidatura seguendo la procedura online

Quando
scadenza presentazione delle domande 31 luglio 2018

 

Per informazioni

Fonte: www.fulbright.it