Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

save my bikeIl progetto SaveMyBike, cofinanziato dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 della Toscana, è fra i progetti finalisti del concorso RegioStars Awards 2018 che ha selezionato, nell’ambito di 5 categorie tematiche, progetti eccellenti cofinanziati dalla politica di coesione sostenuta dai fondi strutturali d’investimento dell’Unione europea.

Sono 21 i finalisti totali del concorso, che rappresentano le eccellenze di 20 paesi membri e altri 5 paesi partner. La giuria indipendente, composta da 15 membri, codiretta da MEP Lambert Van Nistelrooij and MEP Kerstin Westphal, ha valutato 102 progetti concorrenti.

SaveMyBike si è classificato, insieme ad altri 3 progetti, nella categoria “Raggiungere la sostenibilità attraverso basse emissioni di carbonio“.

Il progetto offre un sistema per rintracciare le bici rubate, con sensori da installare sul mezzo e l’App GOOD_GO, con cui i cittadini possono caricare la foto della propria bici e denunciarne all’occorrenza il furto. Un progetto, sviluppato da Tages soc. coop. di Pisa e Università di Pisa, in cui ricerca e tecnologia si mettono al servizio delle due ruote, per incentivare l’uso delle biciclette in ambito urbano, sostituendolo il più possibile all’uso dell’auto, con sperimentazione pilota nel Comune di Livorno, dove la tecnologia sarà installata gratuitamente su un migliaio di biciclette.  Un investimento di 815.007,53 euro, di cui 366.753,39 euro di contributo pubblico.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Toscana.

 

Fonte: www.regione.toscana.it