Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A31143923_1671547842965307_1064747995006616550_nAperto il “Premio AGOL Giovani Comunicatori”, concorso che ha l’obiettivo di individuare, premiare e promuovere progetti di comunicazione pensati e destinati ad essere realizzati nell’ambito del territorio nazionale. Il Concorso, promosso dall’Associazione Giovani Opinion Leader, è ideato e indetto nell’ottica del riconoscimento del merito personale e nel prospettabile interesse della collettività.

Il concorso prevede 5 categorie, fra le quali i partecipanti dovranno scegliere:

 – Eventi: i progetti dovranno essere mirati a costruire eventi realizzabili, “da ricordare”, in grado di valorizzare il brand o l’Istituzione Pubblica e di offrire un’esperienza indimenticabile a chi vi partecipa;

– Social Media Strategy: è richiesto un progetto innovativo e strutturato, corretto nell’analisi di scenario iniziale e nella scelte relative a strategia, obiettivi e azioni. Fondamentale la pianificazione cross-media e il criterio di valutazione degli obiettivi raggiunti;

 – Corporate communication: è necessario creare un progetto che integrando discipline, strumenti e mezzi diversi, possa illustrare l’insieme di attività integrate per la gestione della comunicazione sia interna che esterna e rappresenti i rapporti tra azionisti e aziende, il ruolo del mercato e dei media, i trend nella creatività istituzionale, la pianificazione dei media e la misurazione degli investimenti in comunicazione;

 – Public Affairs e Comunicazione Istituzionale: il progetto presentato dovrà mettere in campo azioni e iniziative per difendere, sostenere o consolidare l’interesse di un’organizzazione complessa.

 – Storytelling: sarà necessario sviluppare un progetto attuabile e trasversale, capace di coinvolgere, attraverso la tecnica della narrazione, sia la parte razionale che quella emotiva del consumatore.

Destinatari
Il Concorso è rivolto a soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti in uno stato membro dell’Unione Europea. Saranno esclusi dalla partecipazione al Concorso i componenti del consiglio direttivo di AGOL. Al momento dell’iscrizione al Concorso, i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni parteciperanno per la sezione Universitari, coloro i quali avranno tra i 25 e i 35 anni invece parteciperanno al contest per la sezione Giovani Professionisti.

Premi
Il montepremi stimato ammonta a un totale di euro 40.000. Sarà premiato un vincitore per ognuna delle 5 categorie in concorso.

Premi per i vincitori della selezione universitari:
– Stage presso aziende partner
– Master erogati dalle Università Partner

Premi per i vincitori della selezione giovani professionisti:
-Ai vincitori verrà corrisposta una somma di 1.000 euro. L’erogazione dei premi avverrà entro massimo 18 mesi dalla data di premiazione.

Per partecipare
I candidati dovranno, entro e non oltre il 15 maggio 2018, compilare il formulario di adesione disponibile online, sul sito web www.premioagol.com.
Il progetto, di massimo 50 pagine, dovrà essere redatto in lingua italiana e trasmesso ad AGOL esclusivamente in formato pdf entro il 16 giugno 2018.

Per maggiori informazioni
consulta il sito dedicato oppure scrivi una mail a segreteria@agol.it

Fonte: premioagol.com