Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

tamarcus-brown-131428Newitalianblood promuove la seconda edizione del premio per neolaureati under 30 a sostegno di creatività, innovazione, specializzazione e alta formazione dedicato ai giovani progettisti.

L’obiettivo del premio è quello di promuovere i talenti, favorendo la loro emersione e la specializzazione sui temi più necessari e attuali per ritrovare l’indispensabile equilibrio tra la vita dell’Uomo, il Lavoro e l’Ambiente, integrando discipline troppo spesso separate come Urbanistica, Pianificazione, Programmazione, Architettura, Ingegneria, Paesaggio, Ecologia ed Economia con la concretezza del finanziamento e la realizzazione delle opere.

Chi può partecipare
Potranno competere tutte le tesi di laurea, individuali o collettive, in pianificazione, rigenerazione urbana, urban design, architettura del paesaggio, tutela attiva dell’ambiente, design strategico, riuso dei buchi neri (edifici/spazi incompiuti o abbandonati), costruzione ex novo, e più in generale esempi di programmazione, progettazione e design fortemente orientati allo sviluppo sostenibile.
Saranno premiati i migliori 3 neolaureati italiani o residenti/domiciliati in Italia sulla base di un progetto di tesi discusso negli anni 2015-2016-2017-2018; in ogni caso tutti i progettisti candidati non dovranno avere compiuto 30 anni al momento dell’invio degli elaborati, previsto per il 1 marzo 2018 e non devono aver partecipato alla prima edizione del Premio.

Premi
I 3 progettisti o gruppi vincitori riceveranno un premio di 1.000 Euro, 750 Euro e 500 Euro. Saranno inoltre invitati a presentare le tesi di laurea in una serie di eventi pubblici, workshop, summer school e verranno pubblicati sia in homepage che in una sezione speciale del portale www.newitalianblood.com.

Inoltre, per supportare la formazione dei giovani talenti e contribuire all’inserimento nel mondo del lavoro, Newitalianblood offre una serie di borse di studio per partecipare alle nuove edizioni dei Master Architettura  – Ambiente e Progettazione – Ricerca che si terranno a Salerno e Roma.

I Primi 3 classificati, in aggiunta al premio in denaro, riceveranno una Borsa del valore di 2.500 Euro per partecipare ai Master e l’opportunità di effettuare stage rimborsati presso prestigiosi studi di architettura e società di ingegneria.

Saranno assegnate anche 10 Menzioni d’Onore, premiate con ulteriori Borse per la partecipazione al Master del valore di 2.500 Euro e fino a 10 Segnalazioni con Borse sempre da 2.500 Euro, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Tutti i progetti vincitori, menzionati e selezionati, saranno esposti in una serie di mostre organizzate da NewitalianBlood.

Per partecipare
Per candidarsi è necessario inoltrare,  entro il 1 marzo 2018, una tavola A1 verticale in formato pdf (peso massimo 3Mb) accompagnata da un abstract in formato word (massimo 1000 battute spazi inclusi) del progetto della tesi di laurea e breve cv in formato europeo con foto. Nell’oggetto dell’email indirizzata a info@newitalianblood.com andrà indicato: nome, cognome e data di nascita del candidato (o, se si partecipa in gruppo, dei candidati), relatore della tesi, facoltà e Premio NIb “Tesi di Laurea in progettazione”

Per maggiori informazioni

Fonte: www.newitalianblood.com