Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

ben-white-197680Sono disponibili borse di studio promosse da università cantonali svizzere per l’anno accademico 2018/2019. Le borse sono rivolte a studenti italiani under 35 e sono principalmente valide per percorsi di ricerca.

E’ possibile fare richiesta presso una delle seguenti Università:

Università di Friburgo www.unifr.ch
L’Università mette a disposizione borse di studio per Dottorati di Ricerca (borsa di 4 mesi) e per Ricerche post-dottorato (borse di 3 mesi) presso qualsiasi facoltà dell’Università. Le borse sono rivolte a studenti laureati (laurea magistrale), studenti dottorati, studenti post-dottorati. Si specifica che per richiedere una borsa di ricerca post- dottorato non ci sono limiti di età.
L’importo della borsa di studio è pari a 1.900 franchi svizzeri mensili (Ricerche per dottorati) e pari a 2.700 franchi svizzeri mensili (per le Ricerche post-dottorato).
Scadenze per la presentazione delle candidature:

  • Per le borse di studio con inizio nel semestre di autunno 2018,  la scadenza è il 28 febbraio 2018
  • Per le borse di studio con inizio nel semestre di primavera 2019, la scadenza è il 31 luglio 2018

Università di Neuchâtel www.unine.ch
L’Università mette a disposizione 1 borsa di studio della durata di 10 mesi per periodi di dottorato o di post-dottorato. La borsa, che prevede un compenso mensile di 1.200 franchi svizzeri, è rivolta a laureati  magistrale e dottorati.

  • La scadenza è l’11 gennaio 2018.

Università della Svizzera Italiana www.usi.ch
L’Università offre 1 borsa di studio per la durata di 12 mesi, per la frequenza di un Master biennale (laurea magistrale). La borsa viene erogata a condizione che il candidato si iscriva (con esenzione) per l’intera laurea specialistica della durata di due anni.
Possono partecipare studenti con Laurea triennale (diploma Bachelor) o con licenza, non ancora iscritti ad una laurea specialistica dell’Università della Svizzera Italiana. La borsa prevede un compenso totale pari a 10.000 franchi svizzeri.

  • La scadenza è l’11 gennaio 2018

Per partcipare
È possibile candidarsi per più di una borsa di studio cantonale. Per ogni università è tuttavia necessario compilare ed inviare una candidatura ad hoc secondo le modalità e le tempistiche specificate dal bando. Il modulo per fare domanda di borsa di studio deve essere richiesto per e-mail all’indirizzo doa@eda.admin.ch

Per informazioni

  • Consultare la Pagina dedicata
  • Contattare:
    Maria Chiara Donvito –  Addetta agli affari culturali, educativi e ai social media Ambasciata di Svizzera
    Tel.: 06 809 57 377 (martedì o il giovedì dalle 14.00 alle 17.30) –  E-mail: doa@eda.admin.ch

 

Fonte:  www.dfae.admin.ch/italia