Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

7L’Università di Pisa, nell’ambito del Programma Erasmus+,  bandisce un concorso per l’attribuzione di n. 20 contributi di mobilità, per lo svolgimento di un traineeship all’estero della durata minima di 2 mesi (60 giorni).

Il Bando Consorzio ILO  finanzierà infatti studenti, dottorandi e specializzandi per lo svolgimento, in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, delle seguenti attività:

  1. tirocini obbligatori
  2. attività per tesi
  3. tirocini extracurriculari.

Il periodo di mobilità coperto da contributo potrà cominciare solo in seguito alla stipula del Contratto e dovrà concludersi improrogabilmente entro il 30 settembre 2018.
Gli studenti potranno svolgere il traineeship presso qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù operanti in uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+ indicati nel bando.

Chi può partecipare
Possono fare domanda tutti gli studenti iscritti all’Università di Pisa.  La mobilità per traineeship può essere effettuata anche da neo laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, purché gli studenti presentino domanda di candidatura al Bando e siano selezionati quando sono ancora iscritti all’ultimo anno di corso di studio.

Finanziamento
L’Ateneo finanzia 3 mensilità per studente. Eventuali periodi di traineeship, svolti e non coperti dal contributo iniziale, potranno essere sovvenzionati a fine progetto in caso di finanziamenti residui. Nel caso che non tutti i fondi disponibili siano assegnati ai vincitori, sarà possibile scorrere la graduatoria e assegnare ulteriori contributi agli idonei. I livelli delle quote dei contributi per traineeship vairano dalle 480 alle 430 euro al mese, a seconda del paese di detinazione.

Presentazione della domanda
La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente online attraverso il Portale Consortium. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 10 gennaio 2018.

Info e contatti
Direzione Ricerca e Internazionalizzazione
Unità Mobilità Internazionale
mail: erasmus.outgoing@unipi.it

Fonte: www.unipi.it