Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

img_30952Aperta fino al prossimo 19 dicembre la possibilità di presentare domanda per la quarta edizione del bando di idee di iC-Innovazione Culturale, promosso dalla Fondazione Cariplo. Il progetto si propone di sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale e prevede tre fasi, divise da momenti di valutazione e selezione.

E’ attualmente aperta la prima fase del progetto, che consiste nel lancio del bando per la raccolta di idee d’innovazione culturale e la selezione delle più interessanti.

Il bando ha, infatti, l’obiettivo di raccogliere proposte che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura.  Le idee selezionate avranno l’opportunità di partecipare al percorso di accompagnamento per l’avvio di attività imprenditoriali. In particolare lo sviluppo e la realizzazione di queste proposte deve essere ritenuto:

  • utile, perché l’impatto potenziale è rilevante per il sistema cultura;
  • sostenibile, perché è possibile identificare delle linee di ricavo che coprano i costi di realizzazione;
  • replicabile, perché si può adattare a diversi contesti geografici o tematici.

Chi può partecipare
Il bando si rivolge a qualsiasi team (almeno 2 persone) composto da cittadini maggiorenni. Ogni persona può partecipare con un’unica proposta.

I premi
I team selezionati potranno partecipare al percorso di accompagnamento della fase 2 per far crescere la propria idea di innovazione culturale e impresa. La fase 2 rappresenta il centro del programma e consiste in un approfondito momento di validazione e crescita imprenditoriale e culturale della proposta e del team. Solo al termine di questa fase si potrà presentare il
proprio progetto a Fondazione Cariplo con una richiesta di contributo sino a 100.000 €.

Modalità di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate entro il giorno 19 dicembre 2017 secondo le modalità previste dal bando.

Per maggiori informazioni

Fonte: www.fondazionecariplo.it