Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

silluminaIl progetto “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, promosso dalla Società Italiana degli autori ed editoriSIAE in collaborazione al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismoMibact, ha l’obiettivo di sostenere la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori in attività che favoriscano la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.
Per questo sono attivi quattro bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35. Le candidature ai progetti dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi, entro il 28 febbraio del 2018.

1) Bando “Nuove Opere”
Il bando è rivolto al sostegno della creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori nei settori: Arti visive, performative e multimediali – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica

Il bando finanzia progetti volti alla realizzazione e alla promozione di nuove opere mediante l’erogazione di contributi finanziari finalizzati a sostenere tutte le relative attività di produzione e promozione.

2) Bando “Residenze Artistiche Formative 2016″
Il bando è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche in collaborazione con Istituzioni culturali e Università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché alla formazione e alla promozione culturale promossa da scuole, università, Accademie e istituti afferenti al MiBACT nei settori: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica, anche mediante l’attivazione di borse di studio o tirocini.

Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati (con esclusione delle persone fisiche), aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, specializzati nell’istruzione, nella formazione e nell’organizzazione di residenze artistiche nei 5 settori indicati. I destinatari finali delle attività formative e di residenza sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.

3) Bando “Live e promozione internazionale”
Il bando è rivolto al sostegno dell’esecuzione pubblica di opere di giovani artisti in contesti live nazionali ed internazionali, nonché alla promozione internazionale dei giovani autori in ambito europeo ed extraeuropeo per i settori: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica

Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati (con esclusione delle persone fisiche), aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione e/o management e/o edizione nei 5 settori indicati cui è riferita la proposta progettuale. I progetti possono riguardare sia un unico artista (artista singolo o collettivi di artisti), sia una pluralità di artisti (singoli o collettivi) diversi autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.

4) Bando “Traduzione e distribuzione all’estero”
Il bando è rivolto al sostegno della traduzione delle opere nazionali di giovani autori in altre lingue ed alla distribuzione all’estero di opere di giovani autori nei settori: Cinema – Libro e Lettura – Musica
Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati (con esclusione delle persone fisiche), aventi personalità giuridica, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività nei tre settori indicati. Ciascuna proposta progettuale potrà riguardare la traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di un’unica opera realizzata da giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.

Le proposte progettuali possono prevedere accordi di distribuzione/edizione con soggetti terzi rispetto al soggetto proponente, aventi sede legale in Italia o all’estero.

 

Fonte: sillumina.it

Lascia un commento