Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lab-2-150x150Sono aperte le scrizioni per partecipare a due laboratori gratuiti nell’ambito del Pistoia Teatro Festival

E’ possibile candidarsi per il laboratorio di “Giornalisti di confine”, organizzato  in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus (Teatri di Confine 2017) fino al 9 giugno e fino al 12 giugno è possibile candidarsi al laboratorio “#narrareomorire”, proposta a cura di Lele Marcojanni (Elena Mattioli, Flavio Perazzini, Roberto Mezzano), autori visivi.

1) LABORATORIO GIORNALISTI DI CONFINE
Il laboratorio di giornalismo  invita i partecipanti a coltivare il proprio sguardo di spettatori critici, prendendo parte a un lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano ed avendo come strumento uno spazio critico online e sui due quotidiani locali, grazie alla collaborazione con le redazioni pistoiesi de “Il Tirreno” e “La Nazione”.

Il lavoro ha carattere prevalentemente pratico ed è incentrato sulla scrittura di testi quali l’intervista, la presentazione, la recensione di breve e medio formato. Nei giorni di laboratorio vengono correntemente proposte occasioni didattiche quali letture di approfondimento, momenti di contestualizzazione storica sul presente e sul percorso degli artisti, incontri con specialisti e addetti ai lavori nei campi della scrittura critica, della teoria teatrale, dell’organizzazione.

Chi può partecipare
Il laboratorio si rivolge a studenti e studentesse universitari e giovani dai 18 ai 35 anni. Per partecipare è richiesta la presenza continuativa a Pistoia dall’16 al 25 giugno, in orario mattutino e pomeridiano (per prendere parte al lavoro di redazione) e in orario serale per la visione degli spettacoli

Come partecipare
Le richieste di adesione (con cv allegato, breve lettera motivazionale e due articoli precedentemente pubblicati se presenti) dovranno essere inviate entro il 9 giugno a atp@teatridipistoia.it.  L’esito della selezione verrà comunicato il 12 giugno.

Per info:
0573 991607 – 08

2) LABORATORIO #narrareomorire
Il laboratorio prevede la realizzazione di un video racconto per Pistoia TEATRO Festival – laboratorio multimediale
Assieme ai partecipanti, Lele Marcojanni darà una forma ad un racconto che è più di una documentazione video professionale: lì dentro ci sarà un’anima, una natura, la visione di un Festival. Un laboratorio pratico, immersivo, con lo scopo di immaginare, costruire e realizzare un percorso visivo che sappia restituire le atmosfere e i contenuti del Pistoia TEATRO Festival.

Destinatari
I giovani che hanno compiuto 18 anni, con esperienze documentate nel campo del video.

Come partecipare
Le richieste di adesione (con cv e portfolio allegato) dovranno essere inviate entro il 12 giugno a atp@teatridipistoia.it.

Per info:
0573 991607 – 08.

 

Fonte: www.teatridipistoia.it