Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Calenzano_Pan di chimicaSabato 29 aprile dalle ore 10.30 alla Biblioteca CiviCa di Calenzano (FI) in Via della Conoscenza, 11 si svolgerà “Pan di chimica”, laboratorio selezionato dal terzo bando del progetto CALL per il territorio di Calenzano.

CALL (Centri di Aggregazione, Luoghi e Laboratori) è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”.

Quali ingredienti servono per fare il pane?

Tutti conosciamo bene il procedimento ma quanto effettivamente sappiamo della magia chimica di mescolare, lievitare e cuocere? In un laboratorio mattutino ci sporchiamo tutti le mani per costruire il nostro pane quotidiano dalle forme più strane.

Man mano che cucineremo scopriremo cosa avviene all’interno dell’impasto, del perché si gonfia e si contrae, quali misteri nasconde la diversa consistenza e come agisce la temperatura sul cibo. Sono tutti invitati, famiglie e bambini: oltre al divertimento di impastare cercheremo di capire da dove proviene il cibo, della sua fondamentale importanza e di quanto sia necessario rispettarlo!

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, la prenotazione è obbligatoria alla mail scienzainfabula@gmail.com