Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

15871927_1389360871105082_764598550500914837_nErasmus+ Dialogo Strutturato: incontri tra giovani e responsabili (Ka3) – Prossima scadenza 26 Aprile 2017

Nell’ambito dell’obiettivo comunitario di ridurre la distanza tra giovani ed istituzioni europee, di armonizzare le politiche dei Paesi membri in materia di gioventù e di coinvolgere direttamente i giovani nelle decisioni che li toccano da vicino, il programma Erasmus+ favorisce con la Key Action 3 l’incontro tra i giovani e i responsabili delle politiche per la gioventù. Questa azione promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggia il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dal dialogo strutturato e dal rinnovato quadro politico nel settore della gioventù. “Dialogo strutturato” è la definizione che viene utilizzata per le discussioni tra i giovani e i decisori delle politiche per la gioventù per ottenere risultati utili per il processo di decisione politica.

L’Azione consente di realizzare alcune possibili attività:

  • meeting di informazione, dibattito e consultazione tra giovani e decision makers della gioventù;
  • consultazioni di giovani;
  • meeting di preparazione alla Conferenza europea sulla gioventu’.

Cosa non è finanziabile in quest’azione
Le seguenti attività non sono considerate ammissibili per finanziamenti nel quadro del Dialogo Strutturato:
– incontri istituzionali di organizzazioni e reti;
– eventi legati al mondo della politica.

Chi può partecipare
Può partecipare qualsiasi organizzazione o associazione senza scopo di lucro, ONG, ONG europea giovanile, Consiglio giovanile nazionale, organismo pubblico a livello locale, con sede in un Paese del Programma:
– 28 Stati membri dell’Unione Europea;
– paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
– paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.

Per incontri internazionali, l’attività deve coinvolgere almeno due organizzazioni partecipanti da almeno due diversi paesi, di cui almeno uno è un Paese del Programma.
Per incontri nazionali, l’attività deve coinvolgere un’organizzazione da un Paese del Programma.

Come presentare un progetto
La  candidatura avviene attraverso un modulo di candidatura elettronico, e-form, predisposto dalla Commissione europea comune a tutti i Paesi. Per maggiori informazioni leggere attentamente la sezione Come Partecipare del portale italiano del programma.

Durata
Il progetto può avere una durata da 3 a 24 mesi e svolgersi nel paese dell’organizzazione che presenta la candidatura.

Partecipanti
Deve coinvolgere almeno 30 giovani tra i 13 e i 30 anni, dai paesi coinvolti nel progetto. Qualora il progetto preveda la partecipazione di decisori o esperti del settore giovanile, l’età di questi partecipanti, così come la loro provenienza geografica, è irrilevante.

Contributo Erasmus
La sovvenzione massima prevista per un incontro nel quadro del Dialogo Strutturato è di 50.000 euro.

Scadenze:
26 aprile ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1° agosto e il 31 dicembre dello stesso anno.

Per ulteriori informazioni prendere in visione il programma Erasmus+ o contattare l’Agenzia nazionale Giovani. (www.agenziagiovani.it – 0637591201)

Siti di Riferimento
Pagina FB Erasmus Plus
Portale della Commissione europea ERASMUS+
Portale ERASMUS+ Italia
Guida del Programma ERASMUS+ 2017

 
 Fonte:  Eurodesk