Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

9062IMG_unifi_orienta_2017L’Università degli Studi di Firenze organizza l’iniziativa  ‘Un giorno all’Università’ una giornata dedicata all’ orientamento presso  il polo di Novoli.
Durante la giornata saranno previste anche delle  lezioni ed esercitazioni in vista del prossimo anno accademico.

Sabato 1 aprile è in programma “Un giorno all’Università” un importante appuntamento dell’Ateneo fiorentino dedicato all’orientamento. L’iniziativa si svolge al polo universitario di Novoli (Edificio D6, via delle Pandette 9) ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico.

In Piazza Ugo di Toscana, la mattina a partire dalle ore 9, saranno presenti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi: dalle biblioteche al centro linguistico, dalle attività di divulgazione al Centro universitario sportivo, dalla Firenze University Press (la casa editrice d’Ateneo) all’Erasmus. Sarà inoltre presente uno stand dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Nel corso della mattinata, dalle ore 9 alle 13, le dieci Scuole d’Ateneo si presentano alle future matricole attraverso lezioni che si terranno presso la Sala Convegni (Economia e Management, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze politiche, Agraria, Architettura, Ingegneria) e l’Aula magna (Scienze della Salute Umana, Studi Umanistici e della Formazione, Giurisprudenza e Psicologia).

Dalle ore 15 alle 17 focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato: sarà possibile esercitarsi in vista della prova per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Architettura e Scienze dell’Architettura.

In parallelo, negli stessi orari e sede, si svolgerà un seminario rivolto ai genitori e ai docenti delle scuole superiori dedicato al tema: “La scelta individuale: come contribuire ai processi decisionali dei più giovani”.

Per iscriversi alle lezioni e per partecipare alle esercitazioni occorre prenotarsi online fino al 31 marzo.

Il programma della manifestazione è sul sito dell’Ateneo.

 

Fonte: www.unifi.it