Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

DeathtoStock_Creative-Community5Disponibile la mappatura fatta dal Corecom consultabile online per verificare dove si può navigare gratis sul territorio

La Toscana è la prima regione in Italia ad avere una mappatura delle aree Wi-Fi free presenti sul territorio regionale, realizzata dal Corecom su richiesta del Consiglio regionale. Attraverso la mappatura geolocalizzata Google Maps, chiunque ha ora la possibilità di verificare la presenza dei punti di accesso alla rete sul territorio, gli ‘hot spot’, insieme a informazioni sulle eventuali limitazioni di durata e fornitura. La mappa delle aree servite da connessione alla rete in wi-fi ad accesso gratuito si basa sulle informazioni fornite dalle amministrazioni locali della Toscana: i dati attualmente disponibili sono stati forniti da 186 comuni.

La mappa è consultabile attraverso il sito web del Corecom. Le amministrazioni che volessero inserire o aggiornare i dati relativi alle proprie aree wi-fi free potranno farlo inviando una mail a vigilanza.corecom@consiglio.regione.toscana.it così da avere una mappa sempre più completa e aggiornata.

“Si tratta di uno strumento a disposizione di cittadini, visitatori, viaggiatori – ha detto il presidente del Corecom Toscana Sandro Vannini – con oltre mille punti di accesso, per i quali viene indicato tempo di navigazione e quantità di giga scaricabili. Un ‘work in progress’ che intendiamo completare”. Dal punto di vista della copertura, spiega Vannini, “notiamo ovviamente la prevalenza nelle aree metropolitane, ma c’è una certa dinamicità anche nelle zone periferiche”.

“Questa mappa è un grande risultato del Corecom della Toscana”, dice il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Ora agiremo per sollecitare i Comuni che mancano all’appello, circa un terzo dei Comuni toscani, ai quali chiederemo di contribuire ad arricchire e completare la mappatura, per poi aggiornarla ogni anno”.

Fonte: www.intoscana.it