Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

indexZZZNell’ambito del festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo, (ottava edizione dal 26 al 28 maggio 2017) dedicato all’antropologia contemporanea, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia e diretto da Giulia Cogoli, viene istituita una Borsa di ricerca per il miglior saggio scientifico sul tema “La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”.

Argomento
Il breve saggio, che non dovrà superare i 15.000 caratteri (spazi e bibliografia inclusa), partendo da progetti ed esperienze di ricerca e da riflessioni teoriche, dovrà affrontare il tema della cultura intesa, in senso antropologico, come processo di apprendimento e prodotto di relazioni tra gli individui. In particolare dovrà argomentare come ogni cultura sia il frutto di lunghe e complesse interazioni, di scambi e di trasformazioni continue, dovute all’inevitabile e necessario contatto tra genti diverse.
La domanda di fondo a cui dovrà rispondere è la seguente: quali sono, nella contemporaneità, gli esiti delle molteplici collisioni, convergenze, confluenze tra le culture (intese in senso antropologico) e la cultura (intesa in senso classico) che ci circonda?

Chi può partecipare
Studiosi e studiose che si stanno formando alla ricerca, in possesso di laurea magistrale e/o dottorato di ricerca, che non abbiano ancora compiuto trentacinque anni alla data del 31 maggio 2017.

Termini di consegna
I saggi, originali e inediti, vanno inviati entro il 30 marzo 2017, in modalità telematica, al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@dialoghisulluomo.it con oggetto: “Borsa di ricerca”. I partecipanti dovranno allegare il curriculum vitae.

Il premio
Il vincitore o la vincitrice riceverà una borsa di studio di 1000 euro netti e sarà ospite del festival Dialoghi sull’uomo da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio 2017. Il saggio verrà inoltre pubblicato nella collana “Dialoghi sull’uomo” edita da Utet.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato

 

Fonte: www.dialoghisulluomo.it