Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

indexAAAAIl concorso di progettazione per giovani architetti  ‘San Giovanni Valdarno. Un’idea, una città’ ha la finalità di promuovere una riflessione sempre più profonda e partecipata non solo sul senso di appartenenza ma anche e soprattutto sul concetto di identità collettiva.
Oggetto del concorso è la selezione di un progetto di massima per la realizzazione di intervento urbano da realizzarsi a San Giovanni Valdarno (AR).

I progetti dovranno presentare soluzioni in grado di definire nuove esperienze di spazio pubblico che coinvolgano il loggiato di Palazzo d’Arnolfo e che siano realizzabili, attraverso la partecipazione di imprenditori e produttori presenti nell’area, nella forma di intervento permanente.

In una prospettiva più ampia, l’iniziativa intende inoltre promuovere, a partire dalla soluzione che coinvolgerà il loggiato di Palazzo d’Arnolfo, la nascita di idee e di soluzioni per altri interventi interstiziali attraverso i quali rinnovare la definizione di spazio pubblico nel tessuto urbano di San Giovanni Valdarno.

Il concorso nasce dalla necessità di promuovere un dialogo esplicito e permanente fra i contenuti del Museo delle Terre Nuove presenti all’interno dell’edificio e la città. Il loggiato di Palazzo d’Arnolfo si pone in questo senso come luogo ideale sul quale realizzare questa relazione dando vita a uno spazio pubblico definito da un’originale installazione urbana.
La soluzione progettuale dovrà trarre spunto dai temi-chiave della narrazione museale per diventare, attraverso l’intervento progettuale, occasione di interazione e di riflessione sociale sui temi dello spazio pubblico, dell’arte e dell’ambiente.

Le proposte partecipanti saranno valutate da una giuria qualificata che baserà il proprio giudizio sulla loro originalità, sulla capacità di interpretare in chiave contemporanea i contenuti culturali del tema dato, sulla strategia elaborata per sostenerne la fattibilità.

Premi
Un premio di € 1.000 verrà assegnato al progettista o al team vincitore del concorso Un’idea, una città. Al progettista o al team vincitore verrà offerta inoltre una residenza di una settimana a San Giovanni Valdarno, in occasione della quale si svolgeranno relazioni e incontri
tesi alla successiva realizzazione del progetto.

I progetti e tutta la documentazione richiesta dovranno essere mandati, secondo le modalità del bando, entro il 28 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni e visionare il bando consulta la pagina dedicata.

Fonte: www.museoterrenuove.it