Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Locandina+concorsoIV edizioni del concorso video Riprenditi la città, Riprendi la luce, prmossa da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione)

Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Anche in questa IV edizione i protagonisti sono i giovani, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera e macchina fotografica.
Le città diventano il palcoscenico delle riprese video, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Uno sguardo giovane che attraverso tanti 60 secondi di altri sguardi, potrà restituirci non solo il valore della luce nella nostra quotidianità, ma costruire un nuovo e più attuale “palinsesto” dei loro sogni e speranze, dell’immagine delle nostre città e, soprattutto, di quello che i loro occhi guardano e ci comunicano.

Tema
Il tema del concorso è Luce e luoghi dove per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni. I video dovranno raccontare la percezione della luce nei luoghi delle città e il suo ruolo di valorizzazione degli spazi urbani e di aggregazione sociale.

Categorie
Nel nuovo format sono previste tre categorie: i giovanissimi under 18, i giovani under 30 e i giovani lighting designer under 35. Tutti e tre i target dovranno confrontarsi su un unico tema: Luce e luoghi e lo strumento da utilizzare sarà sempre un video di 60 secondi.

I giovanissimi e i lighting designer
In questa nuova edizione su un unico tema Luce e luoghi potranno partecipare i giovani under 18, i giovani under 30 e i giovani lighting designer under 35, al fine di poter confrontare i lavori e l’approccio differente delle tre categorie di giovani per avere un palinsesto narrativo ancora ricco e interessante. In particolare per i giovani lighting designer il concorso vuole essere un’opportunità  per far conoscere il loro lavoro accrescendone la visibilità.

Modalità di partecipazione
Il corto potrà durare al massimo 60 secondi e potrà essere girato con un dispositivo portatile o mobile quale: tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica digitale, ecc. 
La partecipazione è gratuita,
individuale o in gruppo, formato al massimo da tre componenti, per i quali deve essere indicato un capogruppo

E’ possibile partecipare al concorso fino al 21 aprile 2017

Per maggiori informazioni e per consultare il contest vai sul sito dedicato o scrivo alla mail: concorso@aidiluce.it

 

Info: concorso@aidiluce.it

 

Fonte: hwww.riprenditilacitta.it