Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

039ed3066e14f7c76e9f0d9aeec504d0Per il 30imo anniversario della nascita dell’anagrafe italiana dei domini arriva lo .itContest per far riflettere i giovani studenti sul valore della Rete

Un concorso aperto a tutti gli studenti d’Italia per riflettere sulle opportunità offerte dalla Rete. Si chiama “.itContest” l’iniziativa con cui l’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa festeggia i trent’anni dalla nascita del Registro.it, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio.

Al contest potrano partecipare le classi delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado italiane: gli insegnanti interessati dovranno iscriversi al sito contest.internetopoli.it e inviare entro il 7 aprile un testo scritto, un elaborato grafico, un progetto multimediale o una fotografia che racconti il valore della Rete e metta in evidenza il ruolo fondamentale dei nomi a dominio .it nella costruzione di una forte identità digitale. La scuola che avrà realizzato l’elaborato più innovativo e originale verrà premiata con mille euro che dovranno essere utilizzati per l’acquisto di materiale tecnologico utile alla didattica.

.itContest è organizzato dalla Ludoteca del Registro.it con lo specifico obiettivo di dare la possibilità a studenti ed insegnanti di riflettere sull’importanza di Internet e sul valore della propria identità digitale. Proprio in questi giorni Registro.it ha festeggiato anche i 3 milioni di domini con suffisso Made in Italy “.it”, collocando il nostro Paese al pari della Francia nella classifica dei domini nazionali interni all’Unione Europea e cioè al quinto posto.

 

Fonte: www.intoscana.it