Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

optmar_cSono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di 900 ore per il conseguimento della qualifica in  “OP.MAR – Operatore del mare e delle acque interne”. Questo si svolgerà da dicembre 2016 a settembre 2017 a Piombino (LI).

Il percorso è finalizzato a creare la figura professionale di “Addetto alle operazioni di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura”, profilo presente nel catalogo regionale delle figure professionali  n.415.  Il percorso formativo prevede: formazione in aula (570 ore), stage (300 ore), accompagnamento al lavoro (30 ore).

Ai fini dell’ammissione all’esame finale è del relativo riconoscimento della qualifica professionale è obbligatoria la frequenza per almeno il 70% delle ore del corso, e almeno il 50% delle ore previste per l’attività di stage.

Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate dal bando entro e non oltre il  29 novembre 2016Si specifica che la partecipazione al corso è gratuita.

Requisiti minimi dei partecipanti, da bando:
– essere residenti in Italia ed avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, (il requisito anagrafico deve essere posseduto al momento della registrazione al portale Garanzia Giovani);
– non avere nessun contratto di lavoro (il requisito deve essere posseduto per tutta la durata del corso);
– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione (il requisito deve essere posseduto per tutta la durata del corso;
– avere aderito a Garanzia Giovani;
– avere adempiuto al diritto-dovere.;
– eventuale patente nautica cat. A, esperienza nel settore almeno di tre anni (accertamento da c. vitae e da documentazione aggiuntiva);
– esperienza pregressa settore ittico (navigazione/produzione), esperienza nel settore almeno di un anno (accertamento da c.vitae);
– patente di guida B, da almeno un anno (accertamento da c.vitae);

Modalità di riconoscimento crediti:
All’interno del corso è previsto il riconoscimento di eventuali crediti formativi sulla base di un test in ingresso, analisi del curriculum vitae del candidato e l’esperienza nel settore ittico e/o nautico nel rispetto di quanto previsto da DGR 532/09 e s.m.i.

Sbocchi occupazionali, da bando:
Il percorso è finalizzato all’inserimento lavorativo.  La figura professionale di riferimento, trova impiego prevalentemente sulle imbarcazioni o nei porti. Ha un ruolo subalterno rispetto alla gestione dell’imbarcazione e alle attività di pesca e/o acquacoltura. Può lavorare sia in gruppo che singolarmente con un certo grado di autonomia rispetto alle funzioni assegnategli. Possiede i requisiti tecnici richiesti dalla normativa nazionale per il conseguimento dei titoli professionali di “padrone marittimo di prima classe per il traffico e la pesca” e di “meccanico navale di prima classe specializzato”. L’esperienza maturata gli consente di diventare titolare di imprese o cooperative di pescatori.

Allegati:

Per ulteriori informazioni telefonare a: