Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

dreamstimelarge_21147583Il Ministero dell’Istruzione, dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per cittadini italiani, per  progetti di ricerca in collaborazione tra laboratori e centri di ricerca dei due Paesi.

Sono 2 le opportunità:
borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo).  In co-tutela è una modalità di svolgimento del dottorato di ricerca, che comporta l’iscrizione del candidato in due università di due Paesi diversi, in questo caso Italia e Francia, e il rilascio di un titolo di studio riconosciuto da entrambi gli Stati
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia  consecutive.

Settori di ricerca
I settori di ricerca selezionati per il 2017 sono:
a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia;
b) Big data, internet delle cose, smart cities, smart communities;
c) Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo

Candidati
I candidati che abbiano ottenuto una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando, residenti in Italia e iscritti a un’università italiana.
L’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e, per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà aver luogo prima del 31 dicembre 2017.

Trattamento economico
Per le borse di studio di dottorato in co-tutela e di mobilità per dottorandi, l’importo medio mensile è pari a circa 767,00 €.
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto, …).

Scadenza
La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 30 Settembre 2016. E’ necessario fare anche la domanda online, attraverso la compilazione del modulo “Candidatura Borse di Studio OnLine” sul Sito degli Affari Esteri italiano.
Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento.

Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017.

Maggiori informazioni sul bando.

Contatti
Ambasciata di Francia in Italia
Polo di Cooperazione scientifica e universitaria
Piazza Farnese, 67 – 00186 Roma
Contatti E-mail: bgf.rome-amba@diplomatie.gouv.fr
Sito: www.ambafrance-it.org