Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo Giovanisì INFO con RTMercoledì 21 settembre presso il Centro per l’Impiego di via Galilei 40 a Livorno, si terrà un Infoday Giovanisì per illustrare le opportunità promosse dal progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Nello specifico saranno approfondite la misura ‘Tirocini‘ ed i bandi attivi e in attivazione dei corsi ITS – ‘Istituti Tecnici Superiori’. L’iniziativa, a cura della Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Livorno, inizierà alle ore 10.

Elettra Iannone, Referente territoriale Giovanisì, difatti parlerà nel dettaglio della misura Tirocini e delle opportunità dei bandi per i corsi gratuiti dell’Istruzione Tecnica Superiore.  I dieci corsi ITS finanziati nell’ambito del progetto Giovanisì offrono un’ ampia gamma di scelta nei settori strategici dello sviluppo, nonché nelle eccellenze che caratterizzano la produzione toscana: meccanica, tessile, efficienza energetica, turismo arte e beni culturali, agroalimentare, nuove tecnologie per la vita, trasporti e logistica. Ai corsi, percorsi biennali gratuiti, potranno iscriversi i giovani tra i 18 e i 30 anni in possesso del diploma di scuola secondaria.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Livorno – area di Grosseto e Livorno nei settori riferiti ai Tirocini, Sviluppo Imprese e Garanzia Giovani che interverrà durante l’Infoday per presentare le modalità di attivazione del tirocinio non curriculare, gli incentivi all’assunzione oltre alle opportunità di Garanzia Giovani.

L’incontro è ad ingresso libero, la preiscrizione obbligatoria cliccando sul link.

Scarica la locandina

Per informazioni:

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [ info: www.giovanisi.it ]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani