Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

3.-Museo-Novecento-FirenzeTour virtuali e App per smartphone per avere informazioni in tempo reale sulle opere: sono solo alcune delle novità lanciate dal museo fiorentino

Le tecnologie più avanzate per i beni culturali entrano al Museo del Novecento di Firenze, per offrire ai visitatori un’esperienza sempre più multimediale e innovativa. Il Comune ha chiamato a raccolta imprese e professionisti per proporre idee e soluzioni basate sulle ICT con lo scopo di sperimentarle gratuitamente presso il Museo Novecento.

Nasce così INNOVecento – Museo Novecento Innovation Lab, un progetto che parte dai contenuti e dalle tecnologie già a disposizione all’interno del museo, sempre alla ricerca di nuovi sviluppi attraverso software innovativi, come applicazioni di visita aumentata basate su sensori o su sistemi wearable, o sistemi di interazione anche tattile fra oggetti fisici e reali e contenuti digitali, come le stampe in 3D o gli smart objects.

Al Bando, che è ancora aperto a nuove partecipazioni, hanno per adesso già aderito sei aziende innovative come Inmpas, con una App che guida passo per passo i visitatori, che possono accedere a una descrizione multimediale delle opere esposte, scoprire approfondimenti ad hoc e ricevere aggiornamenti in tempo reale su eventi e mostre. Nemech invece propone una App con la quale ottenere informazioni sulle opere fotografandole con il proprio smartphone, mentre Exibiamo presenta un virtual tour di tre ambienti del museo, che sarà possibile esplorare da desktop e da smartphone.
3F Consulting presenta un innovativo web service per la prenotazione delle attività museali utilizzando i comandi vocali invece della classica tastiera, mentre la startup fiorentina MakeTank ha ideato DesignWinMake INNOVecento, un contest di design per la progettazione di un oggetto esclusivo legato al Museo del Novecento e realizzato con la tecnica della stampa 3D.

Al Bando ‘INNOVecento – Museo Novecento Innovation Lab’, che è ancora aperto a nuove adesioni, possano partecipare imprese  o professionisti che abbiano prodotto sistemi o software innovativi per la fruizione avanzata di beni culturali turistico-museali.
Per maggiori informazioni sul bando consulta il sito dedicato.

Fonte: intoscana.it