Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Eventi

Firenze, mostra fotografica ‘Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni’

Pubblicato da giovanisi il 10 Giugno 2016

Questi gli orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-20.00. L’ingresso è gratuito.

“Obiettivo volontario” nasce in collaborazione con Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e con il progetto Tanti per tutti che la Federazione ha promosso tra febbraio 2015 e giugno 2016 con lo scopo di realizzare una documentazione fotografica che indagasse il mondo del volontariato in Italia e raccontasse i volontari e il loro agire a sostegno della collettività.

Al progetto hanno partecipato fotoamatori e professionisti dedicando i loro scatti ai volontari che in tutto il Paese sono impegnati sui tanti fronti del bisogno: dall’assistenza alle persone in condizioni di disagio, alla protezione civile; dalla tutela dell’ambiente a quella dei monumenti; dall’educazione alla solidarietà internazionale.

Cesvot si è inserito in questo viaggio offrendo, grazie alla collaborazione con il fotografo Enrico Genovesi (ascolta l’intervista per “Volontariato in onda”), un approfondimento di quella che è l’esperienza del volontariato toscano che, con le sue 3500 associazioni, rappresenta una miniera d’oro di impegno, iniziativa, generosità e buone pratiche.

Sono state quindi individuate 15 associazioni in rappresentanza delle tante realtà esistenti in Toscana, non certo con l’ambizione di essere esaustivi ma con l’obiettivo di realizzare una testimonianza emblematica e significativa di un movimento tanto ampio, diverso, spesso inaspettato e sicuramente sconosciuto ai più.

Da questa esperienza sono nati il libro e la mostra Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni: 150 scatti che raccontano le persone, i luoghi, l’impegno di quell’azione volontaria che ogni giorno contribuisce alla costruzione di una regione più coesa, solidale e inclusiva.

 

Fonte: www.cesvot.it

Pubblicato il 10 Giugno 2016

Lascia un commento