Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

metodo di studioNello studio è tutta una questione di tecnica. La mancanza di un metodo di studio è il problema principale degli studenti e Docsity lo ha confermato facendo un sondaggio a migliaia di ragazzi. A partire da questo problema hanno deciso di fornire le migliori tecniche per affrontare al meglio la preparazione di un esame o di verifiche.

3 step per un metodo di studio efficace
I metodi forniscono un insieme di norme che regolano il modo in cui si impara rendendo noti gli aspetti tecnici, al fine di sfruttare al massimo le proprie capacità ed il tempo a disposizione.

Nel metodo studio definitivo che propone Docsity, vengono mostrati i punti più importanti da considerare quando si studia. Il primo passo riguarda il contesto che si divide in: contesto psicologico, organizzativo ed ambientale.

Il secondo punto da considerare è l’importanza delle pause, perché queste sono molto importanti per mantenere alto il livello di concentrazione. L’attenzione durante lo studio non rimane costante, ma c’è una diminuzione della capacità di concentrazione dopo i primi 20-30 minuti, con una conseguente bassa produttività . Per migliorare questo è possibile implementare una tecnica descritta nell’ebook che si chiama “La tecnica del Pomodoro”.

Infine, in questo studio, vengono elencati e approfonditi i 4 passi fondamentali da tenere in considerazione quando si studia:

  1. Leggere
  2. Sottolineare
  3. Schematizzare
  4. Ripetere

Nella seguente infografica trovate riassunti tutti i punti descritti dal metodo di studio definitivo proposto da Docsity:

Infografica metodo di studio