Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

FareImpresa2-300x225

In avvio sul territorio della provincia di Prato un progetto per aspiranti giovani imprenditori  “GIO-IM”

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, è gestito da un partenariato con capofila Sophia scarl e partner Pin scrl , Ce.s.co.t. Associazione, Saperi srl, Confesercenti Prato Associazione, Confindustria Toscana Nord, CNA Artigianato Pratese, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Prato, Confartigianato imprese Prato

Requisiti per l’iscrizione
Il corso è rivolto a giovani (18-29 anni) residenti in Italia che non abbiano in essere alcun contratto di lavoro e non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, universitari o di formazione). I giovani devono aver aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il Piano di Attività.  Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto durante tutto il percorso (Clicca qui per ulteriori informazioni sulla Garanzia Giovani).

Il percorso è rivolto a 60 allievi (6 edizioni) ed ha una durata di 40 ore di cui 24 di aula e 16 individuali.

Obbiettivo del corso
Il  progetto ha l’ambizione di far emergere le aspirazioni personali dei giovani iscritti a garanzia giovani verso forme di imprenditoria o di lavoro autonomo. La finalità generale del progetto è quella di mettere in condizione i giovani aspiranti imprenditori di definire, concretizzare e realizzare la propria attività economica.

La partecipazione è gratuita.

Sedi di svolgimento del corso

  • Sophia scarl, via G. B. Mazzoni n.13 59100 Prato
  • Cescot  Prato via Pomeria n.71/b 59100 Prato
  • Saperi via Valentini, n.14 59100 Prato

Contenuti del percorso formativo
Il percorso prevede 40 h concentrate nell’arco di due mesi suddivise nei seguenti moduli:

  • Corso di formazione per il Business plan che prevede la definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, diritto d’impresa, diritto aziendale e agevolazioni per lo start-up, principi di marketing, pianificazione economica e finanziaria e business plan, ecc.   – 24 h di formazione gruppo.
  • Assistenza personalizzata per la stesura del Business plan che prevede il bilancio di competenze e l’affiancamento specifico per l’assistenza personalizzata per la stesura del Business plan. – 8h di consulenza individuale.
  • Attività di mentoring che prevede l’accesso al credito e alla finanziabilità, costituzione dell’impresa/libera professione, e start up d’impresa. – 8h di consulenza individuale.

Le iscrizioni a tutti i corsi  si chiuderanno con scadenze diversificate:

Edizione 1: scadenza iscrizioni 22/05/2016
Edizione 2: scadenza iscrizioni 10/06/2016
Edizione 3: scadenza iscrizioni 10/09/2016
Edizione 4: scadenza iscrizioni 07/10/2016
Edizione 5: scadenza iscrizioni 04/11/2016
Edizione 6 scadenza iscrizioni 30/11/2016

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a:

– Scarica la locandina
– Per maggiori informazioni e scaricare il modulo d’iscrizione consulta la pagina dedicata

 

Fonte: www.formazionesophia.com