Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

7467c14eaa5e2bdac7bbc8d32f59a180Nuovo progetto di promozione turistica, per il rilancio d’immagine di tutti i comuni. Brevi racconti porteranno a conoscere la Toscana più inedita in un portale mosaico, navigabile per interessi

C’è un patrimonio di bellezza tutto da esplorare, da conoscere, da visitare. E’ quello della Toscana meno nota agli occhi dei suoi turisti e spesso degli stessi cittadini, luoghi che potrebbero attrarre i viaggiatori nazionali e internazionali. E’ con questo obiettivo che la Regione spinge l’acceleratore su uno dei punti del programma di governo di Enrico Rossi, quello di promuovere tutto il territorio, ogni piccolo borgo e comune che ancora non ha saputo sfruttare il proprio appeal turistico. L’obiettivo, come ha spiegato più volte anche l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, è quello di indirizzare i flussi turistici non solo verso le città d’arte e le tradizionali mete di vacanza ma provare anche a invitare il viaggiatore a sperimentare nuove destinazioni della Toscana, in particolar modo nel fuori stagione.

Il progetto di promozione turistica che si pone questo ambizioso obiettivo è “Toscana ovunque bella”, un claim che racchiude in tre parole l’intento della Regione che – per realizzarlo – coinvolgerà in modo attivo tutti i comuni e Anci Toscana, in un’esperienza partecipata e condivisa. A realizzarlo sarà Toscana Promozione coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana che si occuperà anche della realizzazione di un portale-mosaico con racconti brevi, navigabile per interessi, attraverso una mappa o con la ricerca libera.

Alla campagna seguiranno azioni di web e social media marketing associate a banner sui principali portali travel a livello internazionale, con l’obiettivo di raggiungere una vastissima platea di potenziali turisti, selezionati per affinità relative a interessi tematici e territoriali. La Regione Toscana vuole infatti continuare ad investire in queste modalità innovative di promozione turistica, spingendo gli enti locali a fare rete.

Per avviare il coinvolgimento delle istituzioni Rossi ha scritto ai sindaci della Toscana insieme all’assessore al turismo Stefano Ciuoffo.

“Ci proponiamo – scrivono nella lettera Rossi e Ciuoffo – di coinvolgere ogni Comune nel racconto delle sue storie più caratterizzanti, inedite e sorprendenti; un progetto di crowd storytelling in cui la storia della destinazione Toscana viva attraverso gli episodi speciali narrati dai suoi Comuni. Noi toscani, per primi, non saremo mai abbastanza consapevoli della bellezza diffusa in ogni angolo della nostra regione. In tutte le stagioni, ovunque si cammini. Abbiamo pensato che il racconto di tanta bellezza meritasse più attenzione, anche attraverso un sito web e una campagna di promozione che inviti tutti, toscani e cittadini del mondo, a mettersi in viaggio alla scoperta delle curiosità e delle meraviglie che la terra del Buon Vivere può riservarci ogni giorno dell’anno, solo che si guardi oltre le mete più affollate”.

Fonte: www.intoscana.it