Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

cusAnche quest’anno la Scuola Superiore Sant’Anna partecipa all’iniziativa “Una settimana da ricercatore”, il concorso a cui possono partecipare gli studenti iscritti a tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana, promosso dal CusMiBio (Centro Università-Scuola per la diffusione delle Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano).

Il 20 maggio 2016, si svolgerà il concorso: “Una settimana da ricercatore”, presso l’Università di Milano e in sedi diverse sul territorio nazionale. Per la Toscana, la prova si svolgerà presso la Scuola Superiore Sant’Anna in Via Cardinale Maffi 27 – 57127 Pisa.

Il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 35 test interattivi a risposta multipla, riguardanti gli argomenti affrontati in tutti gli “Sperimenta il BioLab” del CusMiBio, compresi quelli di bioinformatica; alcune domande saranno in inglese. Materiali e dispense utili alla preparazione del concorso possono essere scaricati sulla pagina dedicata.

Per i primi studenti classificati il premio consiste in uno stage presso un laboratorio di ricerca nel campo della Genetica molecolare; i posti disponibili sono in tutto 20 con sedi anche all’estero. Lo stage si svolge al termine dell’anno scolastico, nei mesi di giugno, luglio o agosto.

Alcuni vincitori svolgeranno lo stage nei laboratori di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, dove saranno seguiti da docenti e da ricercatori per vivere il loro primo contatto con il laboratorio vivendo una “settimana da ricercatori”: un’opportunità unica per approfondire la scelta universitaria nei campi delle biotecnologie e delle scienze mediche.

Per partecipare è necessario registrarsi sul form online entro il  7  maggio 2016.

Maggiori informazioni sull’iniziativa su www.cusmibio.unimi.it/concorso.html

 

Fonte: www.santannapisa.it