Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

ProgettoGiovani_ImmagineIl TrainingDay è promosso dal Comune di Prato in collaborazione con  Eurodesk Italy e l’Agenzia Nazionale per Giovani. L’evento si terrà a Prato il prossimo martedì 8 marzo.

Si tratta di un seminario della durata complessiva di circa 7 ore e si svolge nell’arco di una giornata. E’ realizzato in cooperazione tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk.

Scopo del TrainingDay è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+: Gioventù, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.
Il TrainingDay è prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi, residenti nella regione Toscana, che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.

Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario, né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Quattro sono le attività di Erasmus+: Gioventù che possono essere approfondite durante il TrainingDay:

  • KA 1 – Mobilità degli individui > Scambi e Animatori giovanili
  • KA 1 – Mobilità degli individui > Servizio Volontario Europeo
  • KA 2 – Partenariati strategici nel settore della gioventù
  • KA 3 – Dialogo strutturat

Durante ciascun TrainingDay saranno trattate due delle suddette attività:

1)Il Servizio Volontario Europeo: nel 2016 si celebra il ventennale dello SVE.
​2)Un’attività individuata dalla maggioranza degli iscritti tra quelle indicate.

Il numero massimo di partecipanti per ogni TrainingDay è 60, ossia 2 gruppi di 30 partecipanti per le 2 attività individuate dalla maggioranza degli iscritti al seminario.

I partecipanti saranno selezionati sulla base dei criteri su indicati: a parità di condizioni sarà data priorità alla data di iscrizione al seminario.

Il programma definitivo, nonché tutte le informazioni sulla sede e la logistica del seminario, saranno inviati via posta elettronica ai soli partecipanti selezionati 7 giorni prima della data prevista per il TrainingDay.

Per maggiori infotmazioni e consultare il programma dei lavori visita la pagina dedicata

Per iscriverti vai al: Modulo di Registrazione

Scadenza iscrizioni: 3 marzo 2015 (la chiusura delle registrazioni potrà avvenire in anticipo se raggiunto il numero massimo previsto di partecipanti)

Info:
e-mail a: eventi@eurodesk.it
Punto Giovani Europa – Informagiovani del Comune di Prato
Piazza dei Macelli, 4 – 59100 – Prato
Tel. 0574 183 6741 –email: puntogiovani@comune.prato.it
portalegiovani.prato.it/home

 

Fonte: www.eurodesk.it