Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

bannerone-1920x1000La consegna dei premi dell’evento 50 Giorni si è tenuta mercoledì 9 dicembre alla presenza di Eugenio Giani, del giovane presidente del Parlamento degli Studenti, Bernard Dika e del blogger Saverio Tommasi

Tra le tante iniziative organizzate alla rassegna 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, spazio ai video creati dai giovani e giovanissimi, con la premiazione del concorso Teen Short Film Festival. La cerimonia di premiazione della seconda edizione del festival, organizzato dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, si è tenuta lo scorso 9 dicembre mattina al cinema Odeon di Firenze.
Il concorso è volto allo sviluppo della creatività degli studenti di tutta la regione, tramite la produzione di cortometraggi e l’utilizzo dei nuovi linguaggi della comunicazione. Sono stati 4 i temi con i quali si sono cimentati gli studenti toscani nella realizzazione dei corti: “formazione e istruzione”, “legalità, cittadinanza e diritti”, “ambiente” e “Europa”.
Ad essere premiati sono stati: A Smart Life, che ha vinto il primo premio, di Francesco Guarini e il gruppo di studenti  del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, che racconta dell’uso eccessivo e compulsivo dei cellulari e dei social network da parte dei giovani d’oggi; ad arrivare secondo è stato Nature Life Our Life, di Camilla Milani e il gruppo di studenti  dell’ITC Cerboni di Portoferraio, incentrato sul tema ambientale. Il video descrive come il rapido sviluppo tecnologico, i nuovi modelli di mobilità e l’utilizzo di risorse e di energie alternative, consentano oggi una maggiore e reale possibilità di “vivere sostenibile”.  Terzo classificato, Partita Doppia,  di Dario Ercoli e il gruppo di studenti dell’IIS Ferraris Brunelleschi di Empoli, che ripercorre la storia di un uomo che, cercando la felicità, si ritrova imbrigliato circolarità della dipendenza.

Due i premi speciali della giuria: al video Cella, di Andrea Bandinelli e il gruppo di studenti  del Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze, sempre una critica sull’uso eccessivo dei dispositivi come gli smartphone e tablet e di tutto ciò che ne consegue; e al video La Mela di Turing, di Lucrezia Arfaioli e il gruppo di studenti dell’ISIS Ferrari Brunelleschi di Empoli, un racconto inedito della vita del padre dell’intelligenza artificiale.

Due le menzioni speciali: all’esibizione musicale live di Fallout, di Thirtyone Wounds & Malcom dell’’IIS Passaglia di Lucca, un vero e proprio videoclip che richiama il dibattito ambientale sulle armi nucleari, ammonendo il mondo intero rispetto ad un futuro compromesso da paura e desolazione; e a Sconnessi fra di loro ma connessi col mondo,  di Riccardo Zenca del Liceo Artistico Passaglia.

La premiazione si è svolta alla presenza del presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, di Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, del nuovo presidente del Parlamento degli Studenti, Bernard Dika e del blogger e scrittore, Saverio Tommasi.

Eugenio Giani, dopo aver ringraziato Fondazione Sistema Toscana per il nuovo impulso dato al cinema nella regione – come linguaggio e arte autonoma, al pari di altre arti, come la pittura, la musica e la scultura – ha messo in rilievo l’importanza delle attività del Parlamento degli Studenti, grazie al quale si realizza la partecipazione dei giovani alla vita del Consiglio regionale. In questo contesto, ha aggiunto, il concorso Teen Short Film Festival contribuisce a far crescere le possibilità creative degli studenti e offre uno spazio di espressione artistica e emotiva alle giovani generazioni.

Articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it