Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Costruire-soft-skills_0L’Università di Siena, nell’ambito delle attività promosse dal Santa Chiara Lab, organizza “Soft Skills”  un ciclo di workshops sperimentali finalizzati a supportare gli studenti nell’acquisizione delle principali competenze trasversali utili ad aumentare la loro l’occupabilità e la capacità di lavorare negli attuali scenari professionali.

A chi si rivolgono
Tutti gli studenti iscritti regolarmente all’Università degli Studi di Siena.

Iscrizione
A ciascun workshop può partecipare fino a max di 25 studenti. L’iscrizione è aperta fino a esaurimento dei posti e deve essere effettuata obbligatoriamente al seguente link:

Calendario workshop studenti

  • 14 dicembre 2015, ore 14.00, Team Development (lingua inglese)
  • 11 gennaio 2016, ore 14.00, Time management: siete sempre in corsa affannata? (lingua italiana)
  • 18 febbraio 2016, ore 10.30,  Che tipo di professionista sono. Tra ruolo e interpretazione (lingua italiana)
  • 23 maggio 2016, pomeriggio, Writing effective literature review (lingua inglese) organizzazione dei workshop per studenti

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi a uno o più workshop. I workshops saranno condotti in lingua italiana o inglese.

Perché partecipare
dal mondo del lavoro è sempre più forte la richiesta di poter disporre di professionisti capaci di lavorare in gruppo, di gestire in autonomia compiti e sfide inedite, di saper comunicare in pubblico. I datori di lavoro si aspettano che i laureati non siano soltanto esperti nel loro campo di studio ma che abbiano acquisito anche abilità interpersonali, intellettuali e pratiche. Le soft skills consentono agli individui di adattarsi e di comportarsi positivamente in modo da affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana e professionale. Capacità di apprendimento, di stare e dirigere un gruppo, di comunicazione, di essere creativi sono considerati aspetti cruciali anche all’interno dei processi di selezione del personale.

Come sono organizzati i workshop
Metodi attivi: a differenza di altre competenze, le soft skills hanno necessità di essere coltivate e sostenute all’interno di setting didattici cooperativi e coinvolgenti. Tutti i workshops adotteranno una didattica personalizzata e metodologie attive di sviluppo (problem-solving, cooperative learning, simulazioni, studio di caso).
Feedback: all’inizio e al termine di ciascuna attività lo studente dovrà compilare un questionario che valuterà l’impatto del workshop sui suoi apprendimenti e le competenze acquisite.

Formalizzazione del percorso
A tutti i partecipanti verrà rilasciato dall’Università di Siena un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Fonte: Università di Siena