Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Make-Florence-PicoIdeato dal Team Lampredotto, il contenitore “Pico” serve a conservare i souvenir digitali di un viaggio nel capoluogo toscano.

 

È stata una vera e propria maratona digitale – o se preferite una make-a-thon, come l’hanno ribattezzata su Facebook i creatori dell’evento – quella di Make/Florence, il contest che la scorsa settimana ha animato le aule dell’Istituto Europeo di Design di Firenze. Dal 17 al 20 novembre infatti diversi team si sono fronteggiati nella prima edizione del concorso il cui obiettivo era la creazione di souvenir di nuova generazione ispirati al capoluogo toscano. Tra le varie (a volte strampalate e a volte visionarie) idee, ha vinto il premio quale ‘Souvenir di Firenze’ il prototipo di una scatola di ‘ricordi digitali’ battezzata Pico, in onore di Pico della Mirandola, “vero principe della mnemotecnica”.

La scatola dei ricordi dedicata al matematico toscano è stata ideata dal Team Lampredotto, formato da Jessica Russo (Signa, 22 anni), Alessandro Panichi (Montevarchi, 33 anni), Irene Barnes (Borgo San Lorenzo, 29 anni) e Flavia Luglioli (Loro Ciuffenna, 30 anni), ed è un piccolo contenitore in cui è possibile conservare sia souvenir veri e propri che ricordi digitali: la scatoletta è infatti capace di connettersi con uno smartphone e collegare insieme le foto e i video fatti durante il soggiorno. Una volta aperta la scatola, anche a distanza di tempo, basterà appoggiare il cellulare sul coperchio per accedere ai ricordi in modo semplice e immediato. La creazione di Pico è tutta all’insegna dell’innovazione, anche il contenitore in legno è stato infatti realizzato con il taglio laser, così come col laser-cut è stato impresso sui lati del “magico” parallelepido il profilo di alcuni elementi geometrici ispirati ai monumenti della città.

Make/Florence è un’iniziativa dedicata all’innovazione organizzata dalla Fondazione Tema dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal Mit Mobile Experience Lab.

Fonte: www.intoscana.it